Arrotatura Pavimenti Marmo Roma

In cosa consiste l’arrotatura marmo?

L’arrotatura del marmo è l’intervento di recupero del marmo più importante che si possa fare su di una pavimentazione.

Per prima cosa, quali sono i tipi di pavimenti su cui è possibile fare questo intervento di levigatura del marmo?

Questo lavoro è praticabile sui pavimenti in marmo, marmittoni, pavimenti in palladiana, pavimenti alla veneziana, pavimenti in graniglia di marmo e su quelli in graniglia di cemento la macchina per l’arrotatura del marmo è anche utilizzabile per la lucidatura del granito

Come avviene “tecnicamente” l’arrotatura marmo?

Per poter fare una corretta lucidatura marmo è indispensabile seguire alcune procedure:

Per prima cosa ricordati che l’arrotatura del marmo dovrebbe essere fatta prima che sia stata data l’ultima mano di vernice alle pareti, perchè “qualche schizzo” d’acqua sulle pareti ci finisce.

pietre utilizzate per l’arrotatura del marmo

arrotatura marmo ad € 16/mq chiamaci al 3483191384 per un preventivo gratuito

Dopo di ché si procederà a spianare il marmo. Per riuscirci si utilizzeranno diverse pietre come quella che vedi nella foto.

Ognuna ha una consistenza diversa dall’altra, si va da quella con la grana più “dura” a quella con la grana più “tenera” la successiva servirà a rimuovere ed attenuare i graffi lasciati dalla grana precedente.

Queste pietre, abbinate ad un uso sapiente dello stucco e della resina (altre componenti essenziali per eseguire una levigatura del marmo nel modo corretto) livelleranno il pavimento in marmo e lo renderanno liscio planare ed ovviamente lucido

esempio di arrotatura travertino e relativa stuccatura, i fori sono stati chiusi

Quando avverrà la lucidatura marmo?

Una volta raffinata e stuccata tutta la superficie, il nostro arrotatore procederà a lucidare il marmo.

Per farlo si eseguirà la famosa “piombatura del marmo” che consiste nell’utilizzare un particolare tipo di polvere (chiamata acido ossalico) che “mischiata” all’acido e surriscaldata da un foglio di piombo (in realtà questa fase è stata sostituita da un disco in pelo di cinghiale che sostituisce il piombo il cui utilizzo è stato limitato per legge) “fisserà” il lucido sul pavimento in modo definitivo.

esempio di arrotatura marmittoni

A questo punto l’arrotatura marmo è terminata, una volta pulito il pavimento il nostro compito sarà concluso e tu potrai rientrare in possesso dell’appartamento o far terminare le operazioni di lucidatura del marmo.

seguici sulla nostra pagina facebok

Forse potresti aver bisogno di altre informazioni,

puoi scriverci o chiamarci al 3483191384

leggi anche:

pavimentazioni in resina

servizi di pulizia post ristrutturazione