Lamatura parquet, cos’è e come si fa

In cosa consiste la lamatura del parquet e come si fa

È importante comprendere cos’è la lamatura parquet e come si fa se si vuole riportare in ottime condizioni il proprio pavimento in legno. La lamatura è infatti un intervento in più fasi, che prevede l’uso di una levigatrice, fondamentale per far tornare il parquet di casa al precedente splendore. In estrema sintesi l’operazione consiste nel rimuovere un sottile strato di finitura e alcuni decimi di millimetro di legno, eliminando tutti i graffi, le macchie e le imperfezioni subite dalla superficie nel corso del tempo.

Ma come si fa la lamatura del parquet, in concreto?

In un primo momento, occorre carteggiare il legno per rimuovere, oltre a impurità e sporcizie, lo strato di vernice preesistente, ormai deterioratosi. Questo processo può essere effettuato impiegando prima delle cinghie abrasive a grana media o grossa e poi delle cinghie a grana fine, ed è bene effettuarlo seguendo parallelamente le fibre del legno.

A seconda dei casi possono essere necessarie altre operazioni preliminari: prima di passare la levigatrice, infatti, se dei listelli risultano gravemente danneggiati, è bene sostituirli, così come è buona norma stuccare le fessure e stendere una resina consolidante per mantenere ben saldi i listelli e impedire che gli stessi possano muoversi in futuro.

Dopo la carteggiatura e le altre operazioni sopra citate, è arrivato il momento di utilizzare una levigatrice (preferibilmente con annesso aspiratore, in modo da non riempire la casa di polvere di legno). La levigatrice provvederà a pareggiare la superficie. Dopo averla utilizzata, l’operazione si conclude con la verniciatura del parquet con vernici all’acqua oppure poliuretaniche.

A seguito della lamatura è inoltre possibile effettuare una verniciatura ad olio e la ceratura del parquet con cere sintetiche o naturali. Per chi non possiede una levigatrice o non vuole rischiare di rovinare il parquet agendo in prima persona, il consiglio è ovviamente quello di lasciar effettuare la lamatura del pavimento a del personale specializzato.

Lascia un commento