Blog

Come rendere lucido un pavimento opaco

Di dicembre 19, 2018 Nessun Commento

Come lucidare un pavimento opaco alla perfezione

Vediamo oggi come rendere lucido un pavimento opaco. Partiremo con alcuni consigli generici validi per tutti i tipi più comuni di piastrelle, passando poi a dei consigli specifici per determinate superfici, ovvero per i pavimenti in ceramica, i pavimenti in cotto e i parquet.

In linea di massima per rendere lucido e pulitissimo un normale pavimento di piastrelle il consiglio è quello di aggiungere nel secchio dell’acqua che utilizzeremo per lavare, due o tre cucchiai di candeggina per litro. Per chi non volesse usare ammoniaca e volesse, più in particolare, sgrassare un pavimento opaco, oltre a renderlo lucido, il consiglio è quello di aggiungere dell’aceto bianco all’acqua di lavaggio. Se invece si sceglie di usare prodotti specifici come detergenti brillantanti, il consiglio è quello di fare attenzione alle misure: è bene evitare di utilizzare troppo prodotto per evitare che rimanga sulle superfici.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Per rendere lucidi pavimenti opachi particolari come quelli in ceramica, si consiglia di creare una soluzione ponendo in tre litri d’acqua quattro cucchiai di alcol e quattro di aceto. Questo composto è utile tanto per i pavimenti in ceramica a pasta compatta (come il gres e le maioliche) tanto per quelli a pasta porosa, ovvero per i pavimenti in cotto.

Il discorso cambia se si vuole lucidare un parquet opaco. Quale che sia la tipologia del parquet è sempre consigliabile aspirare prima tutta la polvere. Se si tratta di un parquet con finitura a olio, una buona soluzione per lavarlo e donare nuova brillantezza è quella di utilizzare una soluzione di acqua e detergente naturale, avendo cura di lavare con il panno ben strizzato. Se invece parliamo di un parquet verniciato, si può procedere a lavare con acqua e alcol strofinando delicatamente seguendo le venature del legno.

Ovviamente se si desidera far tornare a splendere il proprio parquet, queste operazioni non sono sufficienti: per una lucidatura a regola d’arte è consigliabile rivolgersi a del personale qualificato per eseguire una lamatura del pavimento.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!