Come ravvivare il marmo

Come ravvivare il marmo con prodotti specifici o fai da te

Se vi state chiedendo come ravvivare il marmo del vostro pavimento, ormai da tempo opaco, troverete qui alcuni consigli utili. Il marmo è un materiale di pregio poroso e delicato, sul quale non vanno mai applicati prodotti o sostanze acide (detergenti industriali acidi ma anche limone e aceto), che potrebbero causare macchie eliminabili solo con una nuova arrotatura del pavimento.

Per la pulizia ordinaria dei pavimenti di marmo si consiglia una semplice soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, ma per una pulizia più profonda e tesa, in particolare, a ravvivare e sbiancare il marmo, si può ricorrere al bicarbonato di sodio in acqua preferibilmente distillata.

Il bicarbonato di sodio va sciolto in acqua in modo da non applicarlo sul marmo in concentrazioni troppo alte (in linea di massima bastano tre cucchiai rasi per litro d’acqua). Prima di applicare con un panno il composto sul pavimento è molto importante rimuovere tutta la polvere dalla superficie con un panno asciutto o l’aspirapolvere; allo stesso modo, dopo aver strofinato delicatamente col panno imbevuto nel composto il proprio pavimento, bisogna risciacquare con acqua e asciugare nuovamente tutto con un panno pulito.

Ovviamente un intervento ancora più importante in grado di ravvivare il marmo comporta l’utilizzo di una lucidatrice e l’applicazione di paste lucidanti per la finitura. Per chi non possedesse una lucidatrice esistono diverse opzioni per far tornare il proprio marmo vivido come non mai: l’arrotatura del marmo (operazione tesa a un restauro completo delle superfici) e la semi arrotatura (operazione simile all’arrotatura ma meno costosa, adatta a pavimenti non troppo rovinati).

Entrambe le operazioni, essendo complesse e necessitando di strumenti e prodotti professionali, difficilmente possono essere svolte in prima persona dal proprietario di casa, sono infatti eseguite, in tutta Italia, da personale qualificato specializzato nel trattamento del marmo, del granito e di altre superfici di pregio.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Scrivici tramite il seguente form di contatto, oppure contattaci al numero 3483191384.