Come pulire il legno molto sporco

Tecniche per pulire il legno sporco di porte, mobili e pavimenti

Come si pulisce del legno molto sporco? Se si possiedono piani, pavimenti e, più in generale, superfici di legno in cattive condizioni, è una buona idea creare una soluzione con ingredienti naturali che, applicata nel modo giusto, possa ridare vita e lucentezza al materiale senza rischiare di rovinarlo.

La chiave per pulire quasi qualunque superficie di legno sporco (che sia laccato oppure naturale) è l’aceto. La soluzione da creare deve essere composta in parti uguali da acqua calda e aceto bianco. Dopo aver miscelato i due elementi si può procedere imbevendo un panno nella soluzione e passandolo sulla superficie da pulire avendo cura di seguire le venature del legno per ottenere un miglior risultato. Dopo aver fatto ciò è bene passare subito un altro panno morbido e asciutto sulla superficie. Questa tecnica può essere utilizzata per pulire le porte di legno, le persiane i mobili e gli altri complementi d’arredo.

Se il legno sporco che si desidera pulire è quello del pavimento, è possibile creare una diversa soluzione, più adatta alle caratteristiche di un parquet. In questo caso si consiglia di aggiungere a un secchio con quattro litri di acqua tiepida circa 50 ml di aceto di vino bianco e un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie. Il panno va passato sul pavimento ben strizzato, in modo da ridurre il quantitativo di acqua applicata sul parquet, e anche in questo caso, dopo il lavaggio, è importante passare un panno asciutto sulle superfici per eliminare le tracce di acqua residua.

Con la procedura riportata sopra è possibile pulire a fondo un parquet molto sporco senza rischiare di rovinarlo. Tuttavia, se il pavimento in legno che si intende pulire è in condizioni pessime o disastrose, cioè presenta macchie, graffi profondi, listelli deteriorati o rotti e listelli ormai mal fissati al massetto, allora occorre restaurarlo facendo eseguire una lamatura del parquet a una ditta qualificata.

Lascia un commento