I migliori prodotti per lucidare il marmo

Quali sono i migliori prodotti per lucidare i marmi? Ecco alcuni consigli utili

Quando si parla di quali sono i migliori prodotti per lucidare il marmo di casa, i miti da sfatare non mancano. Per esempio, i prodotti “lava e incera” – in sostanza detersivi con aggiunta di cera liquida – vanno bene solo se usati con accortezza e a distanza di anni dall’ultima arrotatura: è fondamentale eseguire una pulizia accurata della superficie prima di utilizzarli, altrimenti finiranno con l’inglobare lo sporco e sarà poi molto difficile rimuoverlo.

Attenzione inoltre ai detergenti sgrassanti alcalini, che tendono a opacizzare l’aspetto del proprio pavimento o piano in marmo: se mescolati nelle giuste quantità, possono essere utili per le decerature, ma sono sconsigliati per la lucidatura.

Per quanto riguarda la nota soluzione casalinga composta da alcol diluito in acqua, ricordiamo che il tempo di evaporazione dell’alcol è molto breve, pertanto è facile trovarsi a metà lavoro con una soluzione che, in realtà, è solo acqua con minime tracce di alcol.

I migliori prodotti per lucidare il marmo sono i detergenti neutri (ovvero con ph 7,5). Se ne possono trovare di buoni, peraltro a poco prezzo, nei più comuni supermercati. L’importante è assicurarsi sempre che non abbiano ph acido, ma per l’appunto neutro: essendo il marmo composto in primo luogo da calcare, qualunque sostanza acida (prodotti per la casa inclusi) produrrebbe macchie eliminabili solo con una nuova arrotatura da parte di personale specializzato.

Quindi i prodotti consigliati per la lucidatura dei marmi sono i detergenti a ph neutro. Pertanto, per far tornare a splendere le proprie superfici si può optare o per prodotti non specifici (detergenti delicati a ph neutro), oppure per i prodotti specifici per questo materiale venduti da Emulsio, Nuncas, Mellerud o Bref. L’importante è fare sempre attenzione all’etichetta (o alla scheda tecnica, se si compra online), per non acquistare erroneamente dei prodotti dedicati, più che alla lucidatura, alla rimozione di macchie particolari.

 

Lascia un commento