Come togliere le macchie di acido dal marmo
Blog

Come pulire il marmo macchiato di acido

Di agosto 21, 2019 gennaio 5th, 2021 Nessun Commento
marmo macchiato acido

Come togliere le macchie di acido dal marmo.

Bellissimo e splendente, il marmo resta uno dei materiali naturali più sofisticati  e prediletti per gli ambienti interni ed esterni anche delle abitazioni. Si sa: il marmo riesce a donare eleganza a ogni ambiente, è un materiale naturale molto resistente e adatto per le pavimentazioni, ma è estremamente delicato quando si tratta di macchie. E può accadere che, giorno dopo giorno, possano verificarsi alcuni incidenti.  Fra le macchie più pericolose e temute dal marmo, ci sono infatti le macchie di acido: possono compromettere irrimediabilmente la bellezza del marmo perché potrebbero corrodere il  pavimento di casa. 

Le sostanze potenzialmente acide pericolose per il marmo 

Il rischio in effetti è dietro l’angolo perché in casa ci sono molte sostanze potenzialmente acide che potrebbero corrodere o macchiare le vostre superfici in marmo.  Tre i prodotti più pericolosi, l’aceto e il limone ovviamente, ma anche il succo di pomodoro, succo di arancia e di mele, lo yogurt, senza dimenticare poi prodotti come anticalcare e detergenti vari per il corpo. Si tratta infatti di sostanze contenenti elementi aggressivi e pericolosi per il marmo: considerando che per la pulizia del marmo sono consigliati prodotti con ph neutro, è facile capire perché queste sostanze possano essere pericolose per il nostro marmo. 

Come pulire le macchie di acido dal pavimento in marmo

È sempre consigliato pulire efficacemente il marmo macchiato considerando anche la natura del vostro materiale in marmo, ma è anche importante capire il tipo di macchia. In ogni caso il consiglio resta lo stesso: prima di rimuovere la macchia è sempre indicato eliminare la polvere e le impurità nella zona circostante la macchia utilizzando un panno asciutto o leggermente inumidito.  Il marmo macchiato perde la sua lucentezza e di conseguenza la sua bellezza, ma possiamo tentare le rimuovere la macchie di acido dal pavimento in marmo anche con rimedi casalinghi anche se le macchie di acido sono piuttosto difficili da trattare.  Per pulire le macchie di acido dal marmo è possibile provare ad utilizzare del comunissimo sapone di Marsiglia.  Potrete applicarlo direttamente sulla macchia e strofinarlo bene.  Versatevi sopra un po’ di bicarbonato, lasciate agire per qualche ora  e a quel punto risciacquate.  Se il rimedio si è dimostrato efficace, la macchia sarà sparita e il marmo sarà di nuovo lucido.  Se la macchia dovesse essere più persistente, potrete invece tentare con un altro rimedio.  Si tratta dell’olio di lino cotto: versatene poche gocce su un panno e strofinatelo sulla macchia, coprite tutto con un foglio di giornale e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo pulite poi con acqua e detersivo per i piatti. Pulite con cura il pavimento con acqua tiepida e un panno di cotone e poi lucidate con un panno di lana.  La macchia dovrebbe esser sparita con questo rimedio più “forte”, ma se le macchie di acido da trattate risultano particolarmente difficili è consigliabile rivolgersi ai professionisti del settore per far arrotare il marmo: il vostro marmo tornerà come nuovo.   
alfredo

vuoi togliere le macchie d’acido da solo?

“Alfredo” è il kit per chi come te ha delle macchie d’acido sul pavimento e vorrebbe toglierle senza doversi rivolgere ad un professionista. Il nostro kit è pensato proprio per questi casi, piccole macchie sparse che opacizzano il marmo da togliere in modo semplice ed in pochi passaggi. Clicca per saperne di più!

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!