La pulizia semplice ed efficace dei pavimenti in ceramica lucida.
Blog

Come pulire i pavimenti in ceramica lucida

Di agosto 28, 2019 agosto 31st, 2019 Nessun Commento
ceramica lucida

La pulizia semplice ed efficace dei pavimenti in ceramica lucida.

Pavimenti in ceramica lucidi: si tratta di materiali non solo molto diffusi, ma anche molto apprezzati dato che si tratta di tratti di materiali molto robusti, resistenti e anche  piuttosto economici.

A differenza di altri materiali naturali, pensiamo naturalmente al marmo o al parquet, non solo altrettanto delicati, e si puliscono con maggiore facilità.

La ceramica lucida poi presenta un rivestimento vetrificato e questo consente di avere a disposizione un materiale lucido, sempre brillante, che si pulisce facilmente e che non assorbe facilmente le polveri. 

Impermeabile e non poroso, il pavimento in ceramica lucida consente anche di pulire con estrema facilità qualsiasi tipo di liquido o di sostanza untuosa.

I consigli per mantenere la bellezza dei pavimenti in ceramica lucida

Nonostante i pavimenti in ceramica lucida siano piuttosto resistenti, è anche bene usare una serie di accortezze per poter mantenere la bellezza del vostro materiale. 

Non lasciate cadere sulla superficie del pavimento oggetti appuntiti o pesanti che potrebbero danneggiare le piastrelle. 

Meglio dotare tavoli e seggiole di appositi feltrini per evitare la formazione di graffi. 

Scegliete prodotti per la pulizia non aggressivi e specifici. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Come lavare i pavimenti in ceramica lucida 

La pulizia pavimenti in ceramica lucida, viste le intrinseche caratteristiche del materiale, è piuttosto semplice. Ma come pulire i pavimenti in ceramica lucida? La pulizia dovrebbe essere quotidiana ovviamente anche facendo riferimento all’uso della zona, ma è consigliabile pulire quotidianamente il pavimento facendo attenzione a non sporcare a spazzando tutti i giorni per eliminare la polvere. 

La pulizia vera e propria, con il lavaggio, è consigliabile almeno una volta a settimana. 

Potrete pulire il pavimento in ceramica lucida utilizzando una piccola quantità di detergente per piatti delicati miscelato in acqua calda. Pulite il pavimento e poi risciacquate: ricordate di sostituire subito l’acqua sporca per evitare che si formino aloni. 

Ricordate anche che le piastrelle di ceramica possono essere scivolose quando sono bagnate: asciugate bene l’area con un asciugamano pulito o restate fuori dalla stanza fino a quando il pavimento fino a quando non sarà del tutto asciutto. 

Se sono presenti delle macchie più persistenti, potrete inumidire un panno o una scopa con acqua tiepida, aggiungere un po’ di detersivo per piatti delicato e farlo scorrere verso l’alto, poi pulire. 

Se ci sono invece delle macchie più resistenti potreste utilizzare della candeggina. 

Per lucidare la ceramica lucida (qui i consigli per lucidare il grès porcellanato o su come lucidare il marmo) potrete poi utilizzare delle cere specifiche in commercio che svolgono anche funzione protettiva creando un film protettivo che lo proteggere da eventuali agenti dannosi esterni. 

Pulite il pavimento con la scopa, lavate e igienizzate il pavimento con acqua tiepida e detergente professionale, risciacquate bene il pavimento, asciugate con cura. 

Mescolate poi la cera e l’acqua tiepida in un secchio e passate la cerca sui pavimenti con uno straccio in modo uniforme. Lasciate asciugare la cera e passate sul pavimento uno straccio di lana asciutto. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!