Tutti i consigli per ravvivare e lucidare il gres porcellanato in tutta la sua bellezza
Blog

Come lucidare il gres porcellanato

Di luglio 31, 2019 agosto 6th, 2019 Nessun Commento

È molto resistente, è di lunga durata ed è piuttosto impermeabile: il pavimento in gres porcellanato è molto versatile e viene realizzato con un impasto di argille molto resistente alle abrasioni in grado di coniugare nel migliore dei modi estetica alle prestazioni tecniche.

La versatilità del gres porcellanato lo rende adatto per essere il materiale prescelto per la maggior parte dei pavimenti posati andando stesso a sostituire dei materiali anche più pregiati come marmo, pietra o legno, ma decisamente a prezzi più bassi. 

Nonostante ciò anche un pavimento in gres porcellanato necessita di una cura e una pulizia quotidiana e soprattutto specifica in base alla varietà di grès che può essere porcellanatolucido, opaco, effetto legno. 

E nonostante la sua impermeabilità, il gres porcellanato resta un materiale microporoso, ragion per cui i suoi pori, con il passare del tempo, possono anche accumulare sporco difficile da rimuovere. Resta in ogni caso un tipo di materiale resistente adatto per la pavimentazione delle zone di transito, per gli spazi residenziali, interni o esterni.  

Di certo, è necessario procedere con una buona manutenzione quotidiana per mantenerne inalterata la sua bellezza. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

 

Come pulire il gres porcellanato

Per pulire quotidianamente il grès porcellanato, è indicato evitare l’utilizzo di cere, saponi oleosi e naturalmente trattamenti aggressivi (stesso accorgimento per la pulizia dei pavimenti in marmo lucidi) in modo tale da evitare di rovinare il materiale che potrebbero causare chiazze o zone lucide. Esistono dei prodotti specifici, ma in ogni caso scegliete degli sgrassatori e comuni detergenti diluiti in acqua calda. Potrete anche optare per il fai da te lasciando sciogliere in 5 litri di acqua tiepida 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 8 cucchiai di alcool e 3 gocce di detersivo per i piatti. Mescolate bene e poi risciacquate con cura. 

Come lucidare il pavimento in grès porcellanato

Se la pulizia deve essere quotidiana, è anche vero che di tanto in tanto è necessario procedere con la lucidatura del pavimento in grès porcellanato. 

Per lucidare il pavimento in grès porcellanato potreste utilizzare delle cere specifiche, anche se è bene non abusarne. Con il passare del tempo, le cere vengono disciolte e finiscono nelle microporosità del gres generando altro sporco. Meglio invece utilizzare degli agenti protettivi che vengono applicati sulla superficie e che contribuiscono e preservare la naturale bellezza del gres porcellanato. Fra i prodotti a disposizione, il lava lucida è un prodotto adatto per sigillare la microporosità dei pavimento in gres porcellanato, facilitandone così la pulizia quotidiana e proteggendo i pavimenti dall’usura.   

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!