Gli accorgimenti per mantenere la inalterata la bellezza dei pavimenti in marmo lucidi
Blog

Come lavare i pavimenti in marmo lucidi

Di luglio 10, 2019 Nessun Commento
come lavare i pavimenti in marmo lucidi

Il marmo? Bellissimo e pregiato soprattutto dopo la levigatura che renderà la superficie del pavimento praticamente speculare: per mantenere intatta il più a lungo possibile la brillantezza del vostro marmo lucido dovrete ricorrere a pochi prodotti. 

Ricordate però che il marmo lucido è una tipologia di marmo particolarmente delicata: bellissima e molto sofisticata, può essere utilizzata anche per la pavimentazione, ma è necessario prestare particolare attenzione ai graffi, alle macchie e in generale alla buona manutenzione degli spazi. È la lucidatura del marmo, la sua  levigatura superficiale con abrasivi di grana, che regala un piano planare e senza imperfezioni che offre un invidiabile potere riflettente soprattutto sulla superfici chiare: il marmo lucido è ideale per i pavimenti anche del bagno, ma anche per i piani cucina anche se con il tempo il lucido può venir via mostrando quindi una discrepanza fra zone più lucide e meno lucide (qui i trucchi per pulire il marmo ingiallito).

E per quanto bello, il pavimento in marmo lucido ovviamente è certamente più difficile da pulire rispetto ad altri tipi di superfici considerando che se la pulizia non è perfetta, il rischio di perdere l’effetto specchio è veramente alto. 

Ma in buona sostanza che cosa vi occorre per la pulizia di un bellissimo pavimento in marmo lucido? Si tratta sempre di marmo, per cui la parola d’ordine è delicatezza: vi vi occorreranno un panno in microfilma e un detergente adeguato. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Ricorda che il detergente dovrà essere necessariamente neutro e delicato in modo tale da non danneggiare la superficie del vostro marmo. Se la pulizia del pavimento in marmo lucido è quotidiana sarà anche sufficiente un panno morbido in microfibra imbevuto di acqua tiepida e ben strizzato utile per poter sgrassare adeguatamente le superfici. Il panno in microfibra adeguatamente strizzato assicura una pulizia perfetta e senza lasciare aloni rispetto invece al classico mocio. 

Ovviamente potrete aggiungere anche un detergente delicato e adatto alle superfici in marmo che avrà il compito di sgrassare con delicatezza, ma senza lasciare aloni in modo delicato, ossia un sapone per marmo lucido o levigato a base idro alcoolica. Scegliere un prodotto per marmo lucido e superfici delicate ricordando che il marmo possiede un un PH 7: tutti i prodotti acidi risultano essere irrimediabilmente corrosivi per il marmo e la spiegazione è chimica. 

In pratica prodotti con ph acido vanno a scomporre il carbonato di calcio che i trova nel marmo e vanno a creare quelle che appaiono come macchie bianche, ma che in realtà sono micro corrosioni oppure vanno ad opacizzare la superficie. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!