Gli accorgimenti per mantenere la inalterata la bellezza dei pavimenti in marmo lucidi.
Blog

Come lavare i pavimenti in marmo lucidi

Di luglio 10, 2019 agosto 31st, 2019 Nessun Commento
come lavare i pavimenti in marmo lucidi

Gli accorgimenti per mantenere la inalterata la bellezza dei pavimenti in marmo lucidi.

Il marmo? Bellissimo e pregiato soprattutto dopo la levigatura che renderà la superficie del pavimento praticamente speculare: per mantenere intatta il più a lungo possibile la brillantezza del vostro marmo lucido dovrete ricorrere a pochi prodotti. 

Ricordate però che il marmo lucido è una tipologia di marmo particolarmente delicata: bellissima e molto sofisticata, può essere utilizzata anche per la pavimentazione, ma è necessario prestare particolare attenzione ai graffi, alle macchie e in generale alla buona manutenzione degli spazi. È la lucidatura del marmo, la sua  levigatura superficiale con abrasivi di grana, che regala un piano planare e senza imperfezioni che offre un invidiabile potere riflettente soprattutto sulla superfici chiare: il marmo lucido è ideale per i pavimenti anche del bagno, ma anche per i piani cucina anche se con il tempo il lucido può venir via mostrando quindi una discrepanza fra zone più lucide e meno lucide (qui i trucchi per pulire il marmo ingiallito).

E per quanto bello, il pavimento in marmo lucido ovviamente è certamente più difficile da pulire rispetto ad altri tipi di superfici considerando che se la pulizia non è perfetta, il rischio di perdere l’effetto specchio è veramente alto. 

Ma in buona sostanza che cosa vi occorre per la pulizia di un bellissimo pavimento in marmo lucido? Si tratta sempre di marmo, per cui la parola d’ordine è delicatezza: vi occorreranno un panno in microfibra e un detergente adeguato. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Ricordate che il detergente dovrà essere necessariamente neutro e delicato in modo tale da non danneggiare la superficie del vostro marmo. Se la pulizia del pavimento in marmo lucido è quotidiana sarà anche sufficiente un panno morbido in microfibra imbevuto di acqua tiepida e ben strizzato utile per poter sgrassare adeguatamente le superfici. Il panno in microfibra adeguatamente strizzato assicura una pulizia perfetta e senza lasciare aloni rispetto invece al classico mocio. 

Ovviamente potrete aggiungere anche un detergente adatto alle superfici in marmo che avrà il compito di sgrassare con delicatezza, ma senza lasciare aloni in modo delicato, ossia un sapone per marmo lucido o levigato a base idro alcoolica. Scegliere un prodotto per marmo lucido e superfici delicate ricordando che il marmo possiede un un PH 7: tutti i prodotti acidi risultano essere irrimediabilmente corrosivi per il marmo e la spiegazione è chimica. 

In pratica prodotti con ph acido vanno a scomporre il carbonato di calcio che i trova nel marmo e vanno a creare quelle che appaiono come macchie bianche, ma che in realtà sono micro corrosioni oppure vanno ad opacizzare la superficie. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!