Blog

Come lavare il marmo

Di maggio 8, 2019 luglio 2nd, 2019 Nessun Commento

I trucchi per lavare le superfici di marmo in casa

È fra i più pregiati materiali naturali in circolazione: parliamo naturalmente del marmo che conferisce eleganza e bellezza ai nostri spazi domestici, ma che richiede manutenzione e attenzione quotidiana.

Ma come lavare il marmo per preservarne il più a lungo possibile la bellezza? 

 

Ricordate che il marmo è un materiale particolarmente delicato e che detersivi aggressivi e sostanze acide possono rovinarlo: indispensabile invece scegliere prodotti neutri e delicati. 

Ma prima di ricorrere ai diversi prodotti è bene ricordare che alcuni piccoli trucchi per mantenere pulito il marmo. 

Prima di lavare il marmo infatti è necessario rimuovere i residui di polvere: potrete utilizzare la scopa oppure l’aspirapolvere. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Dopo aver effettuato una pulizia approfondita, è possibile poter lavare il marmo: potrete scegliere fra il tradizionale mocio oppure un panno morbido che è la soluzione più adatta, meglio se leggermente imbevuto di un prodotto catturapolvere. Potrete infatti sostituire i panni morbidi con una certa frequenza mantenendoli sempre puliti. 

Dopo aver pulito la superficie, dovrete effettuare il vero e proprio lavaggio: potrete scegliere fra diverse tipologie di prodotti, ma che scegliate prodotti specifici o scegliate di utilizzare prodotti naturali o ecologici, ricordate che ciascuno prodotto dovrà essere delicato e mai aggressivo, con un ph neutro. 

Per lavare il pavimento potrete sciogliere il detergente all’interno di una secchio con acqua calda. Lavate il pavimento e poi risciacquate con l’acqua pulita utilizzando due secchi diversi e poi asciugatelo passando un panno morbido o un telo asciutto in modo tale che non restino aloni i macchie di alcun genere. Potrete anche utilizzare dei prodotti naturali: perfetta una soluzione fai da te a base di acqua calda, sale, sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. Se invece preferite dei prodotti disponibili in commercio, scegliete quelli più delicati come il Nuncas Pavimenti Profumati, un detergente universale con pH neutro o il Detergente brillantante D6 ALPE Hoover Professional della Hoover adatto per le superfici ampie. 

La stessa procedura può essere utilizzata per la pulizia dei davanzali in marmo  o o per le scale. Per quanto riguarda invece la pulizia del piano di marmo è sufficiente pulirlo con un panno in microfibra inumidito d’acqua tiepida: se ci sono residui da eliminare, potrete utilizzare una spugnetta morbida e insaponata con del sapone ecologico con ph neutro. 

 

Ricordate che al di là della pulizia quotidiana, di tanto in tanto è sempre consigliabile  

effettuare la lucidatura del marmo e affidarsi ai professionisti del settore per l’arrotatura, procedura che riporta alla bellezza originale il vostro marmo. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!