Come sgrassare i pavimenti in grès porcellanato

I prodotti adatti per la pulizia dei pavimenti in grès porcellanato, il più versatile dei materiali 

È molto versatile, pratico e idrorepellente: sarà per queste sue caratteristiche intrinseche che il grès porcellanato sta diventando uno dei materiali più utilizzati nelle case moderne per la finitura del pavimento.

Esistono tantissime declinazioni diverse di grès porcellanato: opaco, lucido, effetto pietra naturale, terracotta e parquet, è uno dei materiali più venduti che è molto facile da posare e decisamente molto più facile da pulire rispetto alle tradizionali coperture di marmo o di legno.

Oltre a essere anche più economico e adatto alle superfici interne ed esterne. Nonostante sia molto versatile e pratico, pregiato e resistente, anche il grès porcellanato necessita di una costante e attenta manutenzione. 

Ma prima di dedicarsi alla pulizia, dovremmo in realtà distinguere il tipo di grès porcellanato da trattare: questo tipo di materiale si distingue in due grandi categorie, il grès con superficie ruvida e il grès con superficie levigata.  

La manutenzione e la pulizia sono piuttosto semplici e consentono di risparmiare tempo conservando intatta la bellezza del materiale.

Caratteristica del rivestimento in grès è anche la bassa capacità di assorbimento delle macchie, ma la modalità di pulizia tende a cambiare in base al tipo di materiale. 

Ma com pulire il grès?

Per pulire il grès porcellanato opaco è necessario togliere la polvere che si accumula sulla superficie. Si tratta di un materiale che si sporca poco, ma che, essendo ruvido e poroso, tende a trattenere all’interno delle sue venature una quantità piuttosto consistente di granelli. 

Per pulire il grès porcellanato opaco è necessario utilizzare un detergente neutro specifico di quelli che si trovano tradizionalmente in commercio e poi procedere all tradizionale pulizia. In ogni caso non acquistate o utilizzate dei prodotti troppo aggressivi che potrebbero compromettere la bellezza del materiale: il detergente neutro invece consente di evitare di creare ulteriori chiazze o macchie. 

Per pulire il gres porcellanato lucido è necessario prestare maggiore attenzione alla manutenzione: dovrete rimuovere la polvere che si accumula sul pavimento utilizzando un panno morbido che non deve graffiare il materiale. È perfetto un panno morbido in microfibra: per pulire effettivamente il materiale potrete utilizzare un detergente specifico sciolto nell’acqua tiepida. 

Per sgrassare il pavimento e rimuovere delle macchie particolari potrete utilizzare un rimedio naturale lasciando sciogliere un po’ di ammoniaca insieme al detergente nell’acqua. 

Per sgrassare il pavimento è non utilizzare mai troppa acqua perché se il pavimento dovesse rimanere troppo bagnato, si ricreerebbero subito degli aloni a causa dell’umidità. Dopo aver pulito il pavimento con lo straccio, passate un panno in microfilma per asciugare senza rovinare il materiale e mantenerlo lucido. 

 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 3483191384, oppure compila il form qui sotto!