Come restituire la brillantezza ai pavimenti in graniglia con pochi trucchi
Blog

La lucidatura dei pavimenti in graniglia, come farla in modo professionale?

Di luglio 24, 2019 Nessun Commento

È resistente ed elegante e spesso e volentieri viene utilizzato non solo per gli ambienti esterni, ma anche per gli appartamenti: parliamo dei pavimenti in graniglia, che vantano una lontana origine e che sono arrivati in tutta la loro inalterata bellezza anche a noi. 

La pavimentazione in graniglia nasce intorno alla fine dell’Ottocento e deriva direttamente dai pavimenti del terrazzo alla veneziana, tipici delle elegantissime case aristocratiche della città.

Caratteristica del pavimento in graniglia sono le diverse decorazioni che sino state introdotte a partire dagli inizi del Novecento, fra elementi in stile liberty o futurista.

 

 

Anche i colori del pavimento in graniglia possono essere diversi e mescolati tra di loro, ma in ogni caso generalmente il pavimento in graniglia viene ottenuto tramite l’impasto di frammenti di marmo di piccole dimensioni che vengono mescolati e poi legati insieme con cementi e ossidi naturali. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Il materiale stesso che compone la graniglia quindi è il marmo e proprio come il marmo, anche i pavimenti in graniglia necessitano di cura, attenzione e manutenzione costante per mantenerne inalterata la propria bellezza e la propria lucentezza esattamente come accade per lucidare il marmo. 

È necessario procedere con la manutenzione quotidiana effettuando lavaggi frequenti con acqua e detergenti rigorosamente neutri sull’intera superficie. 

Perfetto utilizzare il sapone di Marsiglia o prodotti appositi evitando di utilizzare detergenti alcalini o acidi che potrebbero compromettere del tutto la vostra superficie. 

È anche indicato procedere di tanto in tanto con la ceratura utilizzando la cera liquida specifica: dopo aver steso un strato di cera sarà necessario passare su tutto il pavimento un panno di lana oppure una lucidatrice. In questo modo il pavimento sarà particolarmente brillante, ma ricordate che per ottenere un costante livello di lucentezza si deve ricorrere non solo alla manutenzione quotidiana, ma di tanto in tanto anche alla levigatura e alla lucidatura professionali. 

La levigatura del pagamento consente infatti di eliminare le imperfezioni del pavimento prima di procedere alla vera e propria lucidatura, una tecnica che consente di ripristinare l’adeguato grado di lucentezza del pavimento riportando il materiale alla bellezza delle origini. 

Ma come effettuare la lucidatura professionale dei pavimenti in graniglia? Conviene veramente? Esattamente come la lucidatura del marmo, no. È sempre consigliato affidarsi alle mani esperte dei professionisti perché la lucidatura va effettuata con attrezzature adattabili che vengono regolate in base al tipo di materiale che deve essere trattato e perché i levigatori non hanno un costo contenuto. La ditta specializza risolve ogni problema e vi garantisce un risultato migliore senza rovinare il vostro pavimento. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!