I rimedi per poter togliere le macchie di vernice da ogni tipo di pavimento
Blog

Come togliere la vernice dal pavimento

Di agosto 14, 2019 agosto 31st, 2019 Nessun Commento
vernice dal pavimento

I rimedi per poter togliere le macchie di vernice da ogni tipo di pavimento.

Non è troppo usuale, ma può capitare di ritrovarsi con delle macchie di vernice sul pavimento dei propri ambienti domestici. 

Il rischio maggiore è quello di dover provvedere a rimuovere le macchie dal pavimento e si verifica quando magari avete deciso di imbiancare la stanza: nonostante abbiate coperto con cura mobili e pavimento con teli e giornali, è possibile che qualche macchia di vernice sia scappata. 

E adesso dovrete pulire le macchie di vernice dal pavimento: non preoccupatevi perché c’è sempre una soluzione anche se l’importante è procedere con cura perché agire velocemente potrebbe compromettere il vostro pavimento. 

 

Dovrete prestare attenzione a ogni tipo di pavimento, ma dovreste essere particolarmente accorti se avete a che fare con superfici delicate come parquet o marmo. Ricordate di agire tempestivamente e di scegliere prodotti specifici giusti. Ricordate sempre di pulire la macchia effettuando la prova in un angolino nascosto. 

Come pulire le macchie di vernice con l’aceto 

Se preferite i prodotti naturali o comunque non esattamente specifici, potreste utilizzare ad esempio l’aceto e in particolare una miscela a base di aceto e di detersivi per piatti. Per togliere le macchie di pittura dovrete bagnare un batuffolo o una spugnetta con una miscela a base di aceto e di detersivo per piatti. Posizionatelo sulla macchia. E lasciatelo agire per qualche minuto e poi lavate il tutto. Risciacquate con acqua e bicarbonato, oppure con una miscela di sapone neutro di Marsiglia e bicarbonato.

Ma ricordate che il trattamento e le sostanze da utilizzare sono diverse in base al tipo di superficie che dovrete trattare. 

Ricordate sempre di trattare con questo composto solo ed esclusivamente la macchia andando a proteggere la zona circostante la macchia: questo perché il composto potrebbe danneggiare il pavimento senza macchia. 

Se la macchia è più persistente potreste utilizzare l’olio di lino, mescolato con l’aceto: risciacquate subito dopo con il sapone neutro e infine con l’acqua tiepida.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Come pulire il pavimento in parquet 

Se dovete pulire la faccia di vernice dal pavimento in legno dovrete prima pulire la polvere tutte le parti (scoprite come pulire il parquet in modo naturale).

Utilizzate un panno umido e un prodotto specifico per il legno e passate sulle macchie di vernice una spugna umida con una piccola dose di aceto o sapone di Marsiglia.

Se le macchie sono più persistenti allora dovrete prima procedere con il carteggio della superficie. 

Praticamente consiste nel passate della carta vetrata sulla macchia, ma con estrema delicatezza. È una procedura abbastanza invasiva, ma è anche l’unica in grado di rimuovere ogni traccia di vernice. 

Se non ve la sentite di utilizzare la carta vetrata, potrete utilizzare del solvente chimico. 

La versione in gel è la più semplice da utilizzare. 

Come pulire la porcellana

Se il pavimento da cui dovrete togliere le macchie è in porcellana, dovrete procedere con un prodotto abbastanza aggressivo come  l’acquaragia. 

Come pulire il pavimento in marmo e il granito 

Mai utilizzare invece l’acquaragia sul pavimento in marmo, troppo delicato (qui i rimedi per pulire il marmo rovinato) e neppure se avete un pavimento in granito, troppo poroso.

Il granito è un materiale molto poroso e la parte oleosa dell’acquaragia potrebbe entrare all’interno del materiale aggravando anche il danno. 

Meglio allora utilizzare della semplice acqua calda mescolata a candeggina. In questo modo la macchia potrà ammorbidirsi e successivamente riuscirete a toglierla senza causa danni di alcun genere. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!