Come smacchiare il marmo

Soluzioni per smacchiare il marmo senza rovinarne la superficie

Per capire come smacchiare il marmo in modo efficace occorre trovare il rimedio giusto per la macchia che ci troviamo di fronte. Il marmo, pur essendo bellissimo e resistente, è un materiale al quale bisogna fare attenzione, poiché rimuovere eventuali macchie non è semplice come lo è per altre superfici. Tuttavia se le macchie di acido sono impossibili da rimuovere senza una nuova arrotatura del pavimento, per le altre macchie esistono diversi rimedi, alcuni dei quali naturali.

Per smacchiare il marmo su cui è caduto del vino oppure del tè, uno dei rimedi più comuni è quello di creare una soluzione di acqua tiepida o calda e acqua ossigenata. Passandola delicatamente sulla macchia con un panno in microfibra è possibile rimuovere l’inestetismo.

Se si vogliono rimuovere delle macchie di caffè si può tentare con un composto di farina, acqua e poi un cucchiaio di ammoniaca e uno di acqua ossigenata, da stendere e far riposare sulla macchia, passando poi un panno in microfibra per pulire il tutto. Un altro metodo prevede l’utilizzo di gocce di succo di limone (da utilizzare con parsimonia) e sale da cucina fino.

Come smacchiare il marmo se sopra vi è stato versato dell’olio? Anzitutto è bene agire il prima possibile per cercare di assorbirlo con un panno. Per rimuovere la macchia una buona soluzione prevede di bagnare leggermente la macchia con dell’acqua, quindi versarvi sopra del bicarbonato creando un cumulo che sia per metà bagnato e per metà asciutto. Il bicarbonato va poi coperto con un bicchiere o una tazza e deve essere lasciato ad agire per almeno una notte (meglio un giorno intero). Il bicarbonato legherà a sé le molecole di olio assorbendolo, e una volta rimosso anche la macchia dovrebbe essere svanita.

Se i vostri tentativi di smacchiare il marmo sono falliti perché le macchie sono risultate impossibili da rimuovere con rimedi casalinghi, la soluzione è quella di chiamare degli esperti per l’arrotatura o la semi arrotatura del marmo, che sapranno riportare il marmo allo splendore che aveva da appena posato.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 3483191384, oppure compila il form qui sotto!