Rimedi economici e fai da te contro le macchie del marmo.
Blog

Rimedi fai da te per smacchiare il marmo

Di ottobre 30, 2019 Nessun Commento
34.macchie marmo.jpg

Rimedi economici e fai da te contro le macchie del marmo.

Il vostro marmo, bellissimo e lucido, richiede manutenzione quotidiana e particolare attenzione: trattandosi di una superficie naturale pregiata ed elegante, dovrete essere molto accorti che rispettare il vostro marmo. 

Meglio allora cercare di evitare graffi e macchie e prestare particolare attenzione alle sostanze che potrebbero macchiare il vostro marmo: attenzione quindi al caffè, alle sostanze scure, ai succhi di frutta, agli agrumi senza dimenticare neppure la classica sigaretta oppure addirittura un eccesso di cera. 

Nonostante l’attenzione è anche vero che qualche piccolo imprevisto, può comunque verificarsi. 

Come comportarsi di fronte al marmo macchiato allora? 

Il consiglio è quello di tentare di pulire efficacemente il marmo macchiato considerando sempre la natura del vostro materiale, ma anche della macchia stessa. 

Il marmo è un materiale bellissimo e molto delicato che non tollera prodotti aggressivi o acidi che potrebbero danneggiarlo anche irreparabilmente. 

Ma se il vostro marmo è macchiato, la prima cosa da fare è pulire il pavimento e la zona circostante la macchia stessa. 

Eliminate la polvere e le impurità nella zona intorno alla macchia utilizzando un panno asciutto o leggermente inumidito.

A quel punto procedete all’identificazione della macchia: ecco qualche rimedio da provare per la pulizia fai da te di macchie sul vostro marmo. 

Acqua e sapone di Marsiglia

E il mix perfetto e versatile per la pulizia di tanti diversi tipi di macchia. È sufficiente una spugna imbevuta di sapone: passatela con delicatezza sulla macchia da rimuovere. 

È il mix adatto per la pulizia di macchie come quelle provocate dal fondo delle padella arroventate. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Panno umido

Se la macchia è “fresca” e non è stata ancora assorbita, allora potrete subito tentare di rimuoverla utilizzando un panno umido di acqua calda.

Attenzione però a non sfregare con troppa forza perché potreste anche graffiare il vostro marmo. Passate il hanno cercando di rimuovere la macchia e poi asciugate immediatamente senza far evaporare l’acqua perché potreste rischiarvi di trovare il marmo anche opacizzato dal calcare.

Bicarbonato 

Il bicarbonato è una sostanza che potrete utilizzare per la pulizia delle macchie del marmo, ma con attenzione. Preparate una pasta a base di acqua e bicarbonato utile per rimuovere macchie ostiate come le macchie di inchiostro. Strofinate, ma senza troppa energia, la pasta sulla macchia, risciacquate subito la zona e asciugate con un panno asciutto. 

Il bicarbonato è indicato anche per la rimozione del calcare dal marmo: rimuovete la polvere dal piano passandoci sopra un panno asciutto e preparate una crema con il bicarbonato, l’acqua e del sapone di Marsiglia o altro detergente neutro (mescolate un cucchiaio di sapone ogni due di bicarbonato e aggiungete l’acqua). Distribuite il composto sul marmo e strofinate con una spugna morbida bagnata. Lasciate agire 30 minuti e poi risciacquate il piano di marmo ripulendo la zona con un panno per asciugarla. Il bicarbonato è adatto anche per la pulizia delle macchia di olio: passate immediatamente il panno per cercare di assorbire l’olio e se la macchia permane, utilizzate la trielina. Versate lo smacchiatore direttamente sulla macchia e tamponando più volte con il panno.

Succo di limone con la spugna umida

Per rimuovere la macchia causata dalla bruciatura di sigaretta, provare ad applicare alcune gocce di succo di limone direttamente sulla macchia e poi procedete alla rimozione con una spugna umida.

Succo di limone con sale da cucina

Un mix a base di succo di limone con sale da cucina è utile per la rimozione di macchie di caffè. 

Olio di lino cotto 

L’olio di lino cotto è utile per poter rimuovere le macchie di acido, le più pericolose per il marmo. Versatene gocce su un panno e strofinatelo sulla macchia, coprite tutto con un foglio di giornale e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno successivo pulite poi con acqua e detersivo per i piatti e lasciare il pavimento con acqua tiepida e un panno di cotone e lucidate con un panno di lana. 

In ogni caso, se non riuscire a rimuovere con efficacia le macchie sul vostro marmo o se l’avete danneggiato, il consiglio è quello di rivolgersi ai professionisti del settore per far arrotare il marmo e farlo tornare come nuovo. 

 

 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!