Pregi e caratteristiche dei materiali dati per la scelta del pavimento.
Blog

Pavimenti, 5 materiali adatti e caratteristiche (parquet, marmo, granito, cotto, gres)

Di novembre 6, 2019 Nessun Commento
36. Pavimenti, 5 materiali adatti

Pregi e caratteristiche dei materiali dati per la scelta del pavimento. 

Indecisi sulla scelta del materiale da scegliere per il vostro nuovo pavimento? La scelta dipende ovviamente non solo dal risultato estetico desiderato, ma anche dal tipo di pavimento, se esterno o interno, se della cucina, del bagno o del soggiorno. 

Il materiale del pavimento andrà scelto in base alle sue caratteristiche, resistenza agli urti, porosità, resistenza all’usura. 

Parquet, marmo, granito, cotto, gres sono cinque fra i materiali più amati e diffusi per la realizzazione del pavimento: vediamo in base alle loro caratteristiche la loro migliore destinazione di uso.

Parquet

Il pavimento in parquet resta una delle soluzioni per la pavimentazione più ambite e amate. Il parquet è un pavimento naturale in legno che regala calore, bellezza e stile a qualsiasi tipo di abitazione. È molto versatile dato che si abbina perfettamente a ogni tipo di arredamento ed esistono moltissime varietà di legno per il parquet. È un materiale vivo che nel corso del tempo può subire delle variazioni, dal cambiamento di colore dovuto all’ossidazione ai cambiamenti nella forma e nella dimensione. Le variazioni dipendono in sostanza da tre diversi fattori, l’umidità, la temperatura, l’esposizione alla luce solare. Il parquet può essere scelto anche come pavimento per tutta la casa (eccezion fatta per la cucina e il bagno dato che son ambienti umidi) anche se è necessario tenere conto dell’ambiente per sceglierei tipo di legno adatto. Perfetto per il soggiorno, l’ingresso o le stanze da letto, il pavimento in parquet risente dell’esposizione alla luce solare, che impatta sul colore e dell’umidità (come il bagno), ma anche della temperatura: vanno considerate le dimensioni dell’ambiente rispetto all’unità di riscaldamento e l’eventuale presenza di riscaldamento a pavimento. Ricordate inoltre che il parquet è particolarmente sensibile all’umidità e che va pulito con cura e attenzione quotidiana con prodotti non aggressivi. Se volete restituire la bellezza originale al vostro pavimento in legno scegliere la levigatura del parquet affidandovi agli esperti del settore. 

Marmo

Il marmo è un materiale pregiato e raffinato che dona eleganza a ogni ambiente: il pavimento in marmo è perfetto se volete un ambiente lussuoso e sofisticato ricco di colori e di sfumature diverse. Si tratta di un materiale naturale bellissimo e lucente che richiede particolare attenzione e cura quotidiana: perfetto per ogni ambiente della casa cui volere regalare un senso di prestigio. La bellezza del marmo passa attraverso la prevenzione cercando di evitare la formazione di macchie o di graffi. Meno il marmo si lava e meglio è, tuttavia è necessario procedere alla pulizia quotidiana eliminando la polvere con un semplice panno in microfibra. Per poter mantenere inalterata la lucentezza del marmo è poi necessario procedere al lavaggio con acqua tiepida e detergenti naturali con il ph neutro (il sapone di Marsiglia andrà benissimo) evitando invece i detergenti aggressivi che potrebbero corroderlo e limitare al massimo il massaggio delle cere lucidanti. Per riportare all’antico splendore il marmo è sempre possibile e ricorrere all’arrotatura, una tecnica di manutenzione affidandovi ai professionisti del settore. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

 

Granito 

È una roccia vulcanica: è molto elegante, duro e resistente agli acidi, non si graffia  facilmente e mantiene inalterata la sua lucidità a lungo. È un materiale molto duraturo e resistente al freddo, agli agenti atmosferici ed è impermeabile all’acqua. Caratteristiche che lo rendono perfetto come pregiato materiale  per il pavimento interno, soprattutto per la cucina e il bagno,  soggetti a umidità ed eventuali macchie, ma lo rendono anche perfetto come materiale per il pavimento esterno e per le superfici calpestabili che verranno ampiamente sollecitate. Benissimo ed elegante si sposa alla perfezione con arredamenti di ogni genere classici, rustici o moderni. Dato che è un materiale un po’ freddo, viene invece sconsigliato per la pavimentazione di stanze da letto e soggiorni. 

 

Cotto

Il pavimento cotto è indicato per chi cerca di mettere in risalto il senso di accoglienza e di calore all’interno dei propri ambienti. È un materiale molto bello esteticamente, adatto per gli ambienti interni e per gli ambienti esterni, ma è molto poroso, tende a macchiarsi e a trattenere i liquidi con cui viene a contatto. Insomma garantisce il calore e il comfort a ogni ambiente, ma richiede una buona manutenzione anche se esistono dei trattamenti specifici per trattare il cotto e renderlo meno poroso e meno delicato. Si tratta di un tipo di pavimento che richiede un’accurata e periodica manutenzione che va effettuata con prodotti e trattamenti specifici. Innanzitutto la polvere e le impurità possono essere rimosse con una scopa per poi procedere alla pulizia. Se leggera, la pulizia va effettuata con sola acqua in più passate, se serve una pulizia più profonda, potrete aggiungere all’acqua o uno bicchieri due d’aceto, sgrassante naturale che non presenta rischi per il cotto. In alternativa, ci sono dei prodotto specifici da utilizzare.  In ogni caso sempre meglio asciugare con panno dopo il lavaggio.

Grès 

È una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa e impermeabile. È un materiale molto resistente agli urti, alle sollecitazioni alle scalfitture, alle abrasioni e non smacchia facilmente: caratteristiche che lo rendono praticamente perfetto anche come materiale per le pavimentazioni esterne. Fra le varietà di grès, la più diffusa è la varietà del grès porcellanato, estremamente versatile e resistente: esistono poi diversi tipi di grès porcellanato, grès naturale o grès smaltato che si adattano ai diversi ambienti. Il grès naturale ha un effetto marmo molto simile al marmo naturale, ma con le caratteristiche del grès, perfetto per donare eleganza agli ambienti interni. Il grès smaltato ha una maggiore resa da un punto di vista estetico: mantiene le stesse caratteristiche del grès, ma con maggiore possibilità di personalizzazione anche in termini di colore. La pulizia viene effettuata con prodotti specifici oppure prodotti fai da te con acqua e acido tamponato. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!