Quanto costa la levigatura del parquet

levigatura parquet

Il costo della procedura necessaria per restituire la bellezza originaria al vostro parquet.

Parquet: è bellissimo da vedersi, ma è impegnativo per mantenere intatta la sua bellezza. 

Chiunque possieda il parquet, sa bene che il pavimento in legno rappresenta una sorta di croce e delizia: elegantissimo, ma esigente, il parquet è un pavimento che richiede una certa manutenzione, ordinaria e straordinaria.  Indispensabile pertanto la pulizia quotidiana, la lucidatura del parquet, ma anche la manutenzione straordinaria che consiste nella levigatura del parquet, una particolare procedura che consente di riportare all’antico splendore il materiale originale.

La bellezza e la corretta manutenzione del legno del parquet ovviamente attraverso la cura quotidiana e il rispetto del materiale: la pulizia deve essere costante, ma delicata in modo tale da non aggredire il materiale; inoltre è bene prestare attenzione a non causare abrasioni o graffi al materiale. 

Il tempo però non fa sconti e anche il parquet necessita a un certo punto della levigatura o lamatura del parquet: ma in che cosa consiste praticamente?

La levigatura del parquet è una particolare procedura necessaria per riportare allo splendore originale il materiale offrendo la stessa bellezza estetica, eliminando macchie, graffi e sostituendo eventuali listelli alzati: in sostanza si va ad eliminare la parte superficiale del parquet e si procede con una nuova finitura, ad acqua o a vernice. La levigatura in realtà è importante per evitare che il processo di deterioramento del materiale vada avanti fino a diventare irreversibile. Ma è bene sapere che il ripristino della superficie in legno richiede attrezzature specifiche a una approfondita conoscenza della tecnica. 

Ma quando costa la levigatura del parquet? 

Prima di procedere con la levigatura è bene sapere che il pavimento deve essere perfettamente pulito e che occorrono determinate macchine, come la levigatrice a nastro, che in base alla grana utilizzata e al tipo di finitura del parquet, elimina lo strato superficiale del parquet. 

Si tratta di un attrezzo che può noleggiato ad un costo variabile di circa 40 – 50 euro al giorno. Se ci sono poi anche dei listelli alzati da cambiare, allora sono necessari, oltre a una certa manualità, lo scalpello, il martello, la colla per il parquet, la spatola, la polvere di legno con pasta collante e… non solo. Affidarsi alle mani esperte di un team di specialisti prevede invece un costo medio, al metro quadrato di circa 20 euro. 

In ogni caso è sempre sconsigliato il fai da te: apparentemente potrebbe essere la soluzione più economica, ma è anche vero che potrebbe anche rivelarsi la soluzione più giusta. Solo con l’adeguata esperienza è possibile ad esempio noleggiare lo strumento per la levigatura del legno all’interno di un negozio specializzato, ma in caso contrario si rischia di danneggiare, anche irreversibilmente, il vostro parquet. Meglio allora affidarsi sempre agli specialisti del settore: non vi resta che contattarci per richiedere un preventivo del tutto gratuito, valutare la nostra proposta e capire di avere a che fare con persone preparate in grado di risolvere tutti i vostri problemi. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 3483191384, oppure compila il form qui sotto!