Blog

I migliori prodotti ecologici per pulire il marmo

Di aprile 17, 2019 maggio 27th, 2019 Nessun Commento

I migliori prodotti ecologici e fai da te per per mantenere intatta la bellezza del vostro marmo

Prodotti ecologici? E perché no? Per mantenere intatta la bellezza e la lucentezza del marmo, il materiale naturale per eccellenza, è possibile poter utilizzare dei prodotti e dei rimedi ecologici. 

D’altra parte il marmo è un materiale naturale che richiede una cura costante e una certa attenzione per mantenerne intatta la bellezza e allora perché non utilizzare dei prodotti ecologici per la pulizia anche quotidiana? Il marmo in effetti viene utilizzato negli ambienti interni ed esterni, come rivestimento elegante per pavimenti, interni ed esterni, come ripiano per i mobili della cucina, come rifinitura per il bagno, come davanzale.

La prima regola per mantenere intatta la bellezza del marmo è rispettare il materiale  che richiede costante pulizia: ogni prodotto utilizzato, che sia un detergente specifico o meno, deve essere estremamente delicato e deve rispettare il il ph neutro (ph 7,5) del marmo per evitare di rovinarlo irreparabilmente. In ogni caso sono assolutamente vietati materiali abrasivi o ingredienti acidi, alcalini e aggressivi, ma ci sono tanti prodotti ecologici che possono essere utilizzati se volete una pulizia all’insegna del green.

Prima di utilizzare ogni altri prodotto è bene ricordare che il marmo deve essere pulito con un semplice panno asciutto in microfibra: in alternativa potrete anche utilizzarlo spruzzandolo leggermente con un cattura polvere. 

A quel punto si può procedere con qualche altro rimedio rigorosamente ecologico. 

Fra i prodotti in commercio, Biopuro – Pavimenti: si tratta di un prodotto adatto a tutte le superfici, che protegge, nutre e igienizza il materiale. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Ci sono poi tantissimi prodotti ecologici che possono essere preparati in casa anche fai da te con ingredienti molto economici. 

Perfetto ad esempio l’olio di oliva ecologico: inumiditevi leggermente il piano di marmo e risciacquate con un panno umido. 

Perfetta anche un soluzione fai date a base di acqua calda, sale, sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. 

Dopo aver preparato la soluzione, mescolando 1 cucchiaio di sapone di Marsigli a un litro di acqua calda, passatela sulla superficie di marmo da pulire e risciacquate con acqua calda pulita, poi asciugate con un panno asciutto e pulito e lasciate asciugare.

Se le macchie sono particolarmente resistenti potreste applicare della fecola di patate direttamente sulla macchia: lasciate agire per qualche ora e poi risciacquate con acqua e sapone di Marsiglia.

Alternativa alla alla fecola anche il gesso bianco di Spagna”: bagnatelo con acqua e create una crema liquida, applicatela su tutta l’intera superficie e lasciando in posa 30 minuti. Spolverate il marmo per eliminare l’eccesso di gesso, lavar il pavimento con sapone di Marsiglia e risciacquate con cura.

Insomma fra prodotti specifici e rimedi naturali per pulire il marmo, le soluzioni non mancano davvero, anche se si tanto in tanto è sempre consigliabile affidarsi ai professionisti del settore per l’arrotatura del marmo che restituisce la sua bellezza originaria. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!