Come togliere la cera dal pavimento

Come rimuovere la cera da un pavimento prima di una nuova lucidatura

Per una lucidatura ben fatta è importante capire come togliere la cera dal pavimento, ovvero come rimuovere quanto è rimasto dalla precedente stesura della cera. Spesso si consiglia di applicare la cera ai propri pavimenti due volte l’anno, è pertanto fondamentale capire quali sono le operazioni preliminari da svolgere in queste occasioni.

L’applicazione della cera è fondamentale per avere dei pavimenti splendenti e ben protetti, in quanto la cera da un lato impedisce allo sporco di penetrare nel materiale, dall’altro rende più semplici e veloci le pulizie quotidiane.

Vediamo ora in concreto come togliere la cera dal vostro pavimento in marmo o in altro materiale. La tecnica più comune si basa sull’utilizzo di una soluzione di acqua e ammoniaca. Occorre diluire in un secchio cinque parti di ammoniaca con due parti di acqua (valgono le comuni regole per l’uso dell’ammoniaca, come ventilare l’ambiente e indossare guanti di gomma); dopo aver creato la soluzione è sufficiente immergervi lo straccio e passarlo più volte sul pavimento per rimuovere il precedente strato di cera.

Una soluzione alternativa prevede l’uso di uno straccio immerso nell’alcol: in questo caso occorre strofinare per bene e asciugare le zone lavate, man mano che si procede, con un panno asciutto o con dei fogli di giornale.

Nel caso si incontrino residui di cera particolarmente ostinati, si può sempre utilizzare una lucidatrice per spazzolarli via definitivamente. Ricordiamo inoltre che prima di applicare un nuovo strato di cera è bene risciacquare il pavimento e asciugarlo in ogni punto con un panno asciutto.

Se il pavimento in marmo della vostra abitazione è particolarmente deteriorato (poiché magari sono passati diversi anni dalla posa), il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti per un’arrotatura del pavimento: l’arrotatura è infatti un’operazione capace di riportare al loro splendore originario anche le superfici che versano nelle condizioni peggiori.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 3483191384, oppure compila il form qui sotto!