È consigliabile la levigatura del parquet fai da te?

Levigatura del parquet fai da te: consigliabile o da lasciar perdere?

Parliamo oggi della levigatura del parquet fai da te: è davvero un’opzione possibile o è meglio lasciare il compito a del personale esperto e qualificato? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo ricapitolare in cosa consiste l’operazione di levigatura dei pavimenti in legno e come si esegue.

La levigatura del parquet fai da te dovrebbe avere gli stessi obiettivi di quella professionale: rendere perfettamente liscia la superficie dopo aver sostituito i listelli rovinati, incollato i listelli malmessi e carteggiato il materiale, il tutto grazie – principalmente – all’uso di una levigatrice aspirante. Non bisogna inoltre dimenticare che dopo aver levigato il pavimento occorrerà anche applicare la finitura desiderata (vernici e cere).

Più nel dettaglio, per levigare il parquet occorre dapprima cambiare i listelli troppo malconci, nel caso ve ne siano, quindi carteggiare tutto per rimuovere il vecchio strato di vernice ormai ossidata. Dopodiché si procede con i passaggi della levigatrice, che sarebbe consigliabile fosse una levigatrice con aspiratore integrato, per evitare di spargere la polvere per la casa. In questa fase è importante stuccare le fessure che si rintracceranno sulla superficie con il giusto stucco a effetto legno, quindi utilizzare una resina per bloccare bene i listelli sul massetto. Per terminare, come detto, si passa alle finiture, ovvero l’applicazione di vernici all’acqua o poliuretaniche o ancora a olio, terminando l’operazione con la stesura di una cera sintetica oppure naturale.

Come si sarà capito, levigare il parquet non equivale a lucidarlo: si tratta di un intervento piuttosto complesso per il quale è necessario avere una lucidatrice e dei prodotti professionali, pertanto riteniamo che sia consigliabile la levigatura del parquet fai da te solo se si ha una certa esperienza in questo genere di trattamenti e l’attrezzatura adatta, altrimenti sarebbe meglio rivolgersi a del personale qualificato per la lamatura del proprio pavimento in legno.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 3483191384, oppure compila il form qui sotto!