Esiste una polvere per lucidare il marmo?

Polvere per lucidare il marmo: quale scegliere?

In commercio esistono molte polveri per lucidare il marmo della propria abitazione o del proprio ufficio. Si tratta di prodotti professionali che garantiscono effetti differenti (lucido, naturale, vetroso) e possono quindi andare incontro alle esigenze più svariate.

Alcune di queste polveri sono pensate per essere applicate senza la levigatura, diverse altre sono invece pensate come prodotto post-levigatura; è quindi fondamentale, in ogni caso, accertarsi prima di acquistare che la polvere sia quella adatta all’intervento di manutenzione che si intende portare avanti.

Tra le polveri professionali per la lucidatura del marmo abbiamo quelle Faber, ovvero la A1 Grey (a effetto naturale per marmi delicati, particolarmente sensibili agli acidi), la A1 Yellow (a effetto naturale per marmi e materiali quali travertino e limestone), la A2 Mix (a spiccato effetto vetroso) e la A3 Yellow (umida a effetto vetroso).

Molto note sono poi le polveri lucidanti per marmi della Klindex. L’azienda propone un vasto assortimento, dalla Polish KP85 (ottima qualità, per marmi normali), la Polish KP80 (leggermente più economica), la Polish KMT (per marmi teneri), la Polish Color (per marmi colorati, scuri o ferrosi). Tra le altre ditte che hanno in catalogo questo genere di polveri ricordiamo, tra le altre, la Marbec e la BMC.

Come si sarà capito il mercato, tanto nei negozi specializzati quanto online, propone una scelta piuttosto ampia di queste polveri professionali. Ciò che è fondamentale è studiare attentamente le indicazioni su ciascun prodotto, poiché, come abbiamo accennato, non solo cambia l’effetto donato alla superficie dopo l’applicazione, ma anche le modalità di utilizzo delle polveri.

Ricordiamo infine, per concludere, che per chi non ha esperienza nell’uso di prodotti professionali e nella lucidatura dei marmi più in generale, il consiglio resta quello di rivolgersi a del personale specializzato, per non rischiare di rovinare le superfici della propria casa o del proprio ufficio.

Lascia un commento