Il rimedi per eliminare il muschio dal vostro marmo.
Blog

Come togliere il muschio dal marmo

Di dicembre 25, 2019 Nessun Commento
43.Come togliere il muschio dal marmo

Il rimedi per eliminare il muschio dal vostro marmo. 

Pavimenti e rivestimenti esterni in pietra sono naturalmente esposti alle intemperie e necessitano di una pulizia specifica, ma è facilmente intuibile che, prima o poi, potranno essere danneggiati da macchie verdi o annerimenti causati dalla formazione di alghe, muffe o muschi.

Si tratta della cosiddetta patina biologica, un insieme di diverse essenze vegetali che appartengono alle famiglie di muschi e licheni. 

Il muschio sul marmo

Particolarmente diffusi possono essere proprio i muschi che si presentano quando c’è abbondanza di acqua: possono anche diventare di colore nero quando c’è poca illuminazione mentre in presenza di molta luce diventano verdi. Nella maggior parte dei casi il muschio non causa danni effettivi sul marmo, se non ovviamente dal punto di vista estetico. Ma di fatto indica la presenza d’acqua in eccesso. 

Chiaramente non fa eccezione il marmo, materiale bellissimo ed elegante adatto non solo per chi spazi interni, ma anche per gli spazi esterni per vialetti, balconi o giardini perché anche sul marmo può formarsi del muschio. 

Il marmo poi è un materiale estremamente delicato che richiede costante manutenzione e cura. Non sopporta prodotti aggressivi e acidi che potrebbero comprometterne la bellezza anche in modo irreparabile.

Come rimuovere il muschio dal marmo

E allora come agire per poter rimuovere il muschio dal marmo e riportarlo al suo splendore senza comprometterne la bellezza? In casi come questi è necessario agire con dei prodotti specifici per ripristinare l’aspetto originale di pavimenti o rivestimenti in marmo intaccati da muschio. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

In questo caso è necessario ricorrere a prodotti specifici in grado di poter rimuovere il muschio dal marmo. 

È anche consigliabile effettuare queste pulizie in estate o quando la temperatura è piuttosto alta in modo tale che che l’acqua evapori piuttosto velocemente. 

Lasciate ammorbidire la patina di muschio con un lavaggio con acqua nebulizzata. 

È anche consigliabile utilizzare acqua priva di impurità o sali in soluzione: lasciate bollire l’acqua del rubinetto e lasciatela raffreddare facendo depositare i sali sul fondo. Nebulizzate l’acqua, ma non troppa, sulla superficie da pulire. Spruzzate un detergente specifico come Filaalgae Net direttamente sulla superficie oppure applicatelo con con pennello o una spugna. Lasciate agire per circa 15 minuti, togliete il muschio con una spazzola e poi risciacquate con abbondante acqua. Il vostro marmo tornerà come nuovo. Se il marmo dovesse essere irrimediabilmente macchiato, la soluzione è quella di far arrotare il marmo dai professionisti per settore. 

La prevenzione nella formazione di muschio 

Come abbiamo visto è possibile rimuovere il muschio dal marmo, ma è anche importante la prevenzione. Potrete infatti  impermeabilizzare il marmo con dei prodotti specifici che rendono superficie impermeabile all’acqua creando na barriera contro la crescita di alghe, muffe e licheni, ma al tempo stesso mantenendo la giusta trascurabilità del materiale.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!