Tutti i prodotti di origine naturale per la pulizia del marmo dei balconi.
Blog

Come pulire il marmo dei balconi con prodotti naturali

Di dicembre 18, 2019 Nessun Commento
42.Come pulire il marmo dei balconi con prodotti naturali.jpg

Tutti i prodotti di origine naturale per la pulizia del marmo dei balconi.

Esposto agli ambienti esterni, il marmo dei balconi tende a essere soggetto a maggiori sollecitazioni e usura: ingiallimento, macchie e incrostazioni rappresentano il rischio maggiore per il marmo dei balconi. 

Anche per la pulizia del marmo dei balconi però non diverse dimenticare le regole base: il marmo è una pietra naturale tanto elegante quando delicata. 

Sono assolutamente da evitare prodotti aggressivi o detergenti acidi per la sua pulizia, mentre è be e ricorrere a detergenti naturali o prodotti specifici, ma in ogni caso con ph neutro, delicati e in grado di rispettare la natura del vostro marmo. 

Non tutti sanno poi che per pulire il marmo non è affatto necessario spendere un capitale in prodotti specifici: per la sua manutenzione, la pulizia ordinaria e straordinaria sono infatti sufficienti anche prodotti naturali (qui qualche consiglio sui prodotti ecologici per pulire il marmo) e assolutamente economici alla portata di chiunque.

Sapone di Marsiglia e acqua tiepida sono gli strumenti indispensabili per la pulizia del vostro marmo anche se naturalmente è possibile ricorrere a qualche altro prodotto nel momento in cui dovessero presentarsi macchie ostinate e più difficili da rimuovere, incrostazioni oppure ingiallimento del marmo. 

Una buona pulizia del marmo dei balconi comincia con una pulizia a fondo: passate una spazzola con setole morbide sulla superficie da trattare. 

In questo modo riuscirete a togliere con facilità le eventuali incrostazioni. Eliminate poi la polvere e procedete alla pulizia con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Pulite e poi risciacquate bene e asciugate con un panno morbido per evitare che si creino aloni sulla superficie trattata. 

Vediamo i rimedi rigorosamente naturali per la pulizia del vostro marmo dei balconi. 

Pulizia della balaustra in marmo 

Per la pulizia della balaustra in marmo potrete utilizzare del sapone di Marsiglia: versatene quattro cucchiai grattugiati in un secchio di acqua calda, mescolate per far sciogliere il sapone e togliete le incrostazioni con una spazzola con setole morbide. Passate un panno per eliminare il nero. 

Smacchiare il marmo esterno 

Se il vostro marmo dei balconi si è ingiallito o ha perso lucentezza, provate a formare un composto formato da un bicchiere d’acqua, un bicchiere di succo di limone, un cucchiaio di bicarbonato. Mescolate e poi distribuite il composto sul marmo. Strofinate il marmo con una spazzola a sete rigide e poi sistemate del bicarbonato sui gradini e inumidiamoli  per creare una specie di composto. Distribuite tutto con uno straccio e lasciate agire per circa 20 minuti, sciacquate con cura e pulite con un panno di lana. Altro mix adatto per le macchie è quello formato da aceto e bicarbonato: mescolate insieme i due ingredienti per far sciogliere il grasso più incrostato, rimuovete le macchie con una spugnetta abrasiva strofinate e lasciate agire per cinque minuti. Pulite passando uno strofinaccio imbevuto con aceto ed eliminate ogni residuo rimasto. 

La pietra pomice e la fecola di patate

Per le macchie più ostinate potrete lasciar agire sulla macchia per qualche ora la fecola di patate (scopri gli altri rimedi naturali) e poi rimuoverla con l’acqua oppure smacchiare utilizzando la pietra pomice. 

Come pulire il marmo ingiallito 

Se il marmo bianco del balcone si è ingiallito potrete ricorrere a una passata (non troppo vigorosa) di pietra pomice seguita da una del sapone di Marsiglia o detersivo per i piatti. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!