Guida alla pulizia del marmo dei balconi esterni.
Blog

Come pulire il marmo dei balconi

Di dicembre 11, 2019 Nessun Commento
41.Come pulire il marmo dei balconi

Guida alla pulizia del marmo dei balconi esterni.


Anche per i balconi, la scelta del marmo garantisce un risultato estetico elegante e raffinato, ma ovviamente anche il marmo dei balconi richiede una costante manutenzione, impegnativa almeno quanto quella del vostro pavimento in marmo. Il marmo è un materiale bellissimo e molto delicato, ma è facile intuire che il marmo esterno sia maggiormente esposto agli agenti atmosferici e alle intemperie finendo per perdere la sua lucentezza e la sua bellezza.

Per renderlo lucido e mantenerne la bellezza, è necessario intervenire con una pulizia e una manutenzione costante e qualche intervento straordinario. 

I balconi generalmente vengono puliti a fondo soprattutto in occasione della primavera e in vista della bella stagione: generalmente si puliscono con acqua e sapone e con una spazzola morbida le incrostazioni per passare alla fine una cera lucidante per il marmo. 

È anche vero che il marmo dei balconi tende infatti a ingiallirsi o macchiarsi (qui i trucchi per pulire il marmo) per pulirlo è possibile utilizzare prodotti specifici oppure composti naturali e naturalmente armarsi di pazienza. E da valutare è anche la diversa porosità dei vari tipi di marmo. 

Anche il marmo dei balconi è un materiale che mal sopporta i detergenti aggressivi ragion per cui è necessario evitare prodotti aggressivi come la candeggina o i prodotti e detersivi abrasivi anche se potrebbe essere possibile ricorrere all’acido tamponato (scopri a che cosa serve l’acido tamponato). 

La pulizia ordinaria

Per una pulizia quotidiana del marmo dei balconi potrete utilizzare un panno morbido intriso in una miscela di sapone neutro e acqua tiepida.Sciacquate e lasciate asciugare tutto per bene. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Pulizia più profonda 

Per una pulizia più profonda potrete invece utilizzare una spugna imbevuta di sapone di Marsiglia oppure preparare un composto con un pezzetto di sapone di Marsiglia, 10 cucchiai di alcol e 3 di bicarbonato di sodio. Mescolate e pulite il marmo dei balconi, poi sciacquate di nuovo con cura e asciugate con un panno morbido. 

Come pulire le macchie sul marmo 

Se il marmo dei balconi presenta delle macchie potremo agire prendendo uno straccio imbevuto di perossido di idrogeno, praticamente acqua ossigenata al 3%, e strofinare e macchie con attenzione. Lasciate agire per un paio di ore il composto e poi risciacquate con un panno umido. Per le macchie più ostinate potrete passare la pietra pomice oppure la fecola di patate lasciata agire sulla macchia per qualche ora. 

 

Come pulire il marmo ingiallito 

Se il marmo bianco del balcone si è ingiallito potrete ricorrere a una passata (non troppo vigorosa) di pietra pomice seguita da una del sapone di Marsiglia o detersivo per i piatti. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!