Trattamento marmo Roma: metodi, tecniche, prezzi

Quali sono i prezzi del trattamento del marmo? Quali i metodi più diffusi?

Per chi vuole far eseguire un trattamento del marmo a Roma, conoscere i prezzi, i metodi e le tecniche utilizzate dal personale specializzato può aiutare a comprendere la natura dell’intervento e come scegliere la ditta giusta per eseguire il lavoro. È chiaro che esistono diverse possibilità di intervento; in questo articolo parleremo delle due più importanti: l’arrotatura e la semi arrotatura dei pavimenti in marmo.

Il metodo del trattamento del marmo detto arrotatura utilizza tecniche piuttosto complesse. In primo luogo gli esperti, montando delle pietre in diamante nella levigatrice, livellano l’intera area da restaurare, ovvero spianano il tutto rimuovendo un lieve strato di materiale, il che è fondamentale per eliminare i graffi e le macchie più ostinate dalla superficie.

I professionisti applicano inoltre degli stucchi e delle resine per rendere perfettamente omogeneo il piano, e solo dopo questa prima fase procedono a quella che viene generalmente chiamata la “piombatura” del marmo. La piombatura, che è la fase deputata a riportare il marmo alla massima lucentezza, si realizza surriscaldando sulla superficie dell’acido ossalico attraverso l’uso di lucidatrici con dischi in pelo di cinghiale.

Le tecniche del trattamento del marmo a Roma cambiano se si opta per un intervento più leggero ed economico: quello della semi arrotatura. In tal caso il metodo di base non varia molto, ma si utilizzano meno prodotti (niente stucchi) e si adoperano strumenti diversi per la levigatura (dischi diamantati al posto delle pietre in diamante).

I prezzi per un trattamento a Roma partono dai 10 euro al metro quadro nel caso si optasse per una semi arrotatura, e dai 16 euro al metro quadro se invece si desidera un’arrotatura classica, operazione che in grado di restituire tutta la lucentezza perduta dal proprio pavimento con il passare degli anni. Per ulteriori informazioni sui costi rimandiamo comunque i lettori a questo tariffario completo dei trattamenti.

 

Lascia un commento