In cosa consiste la piombatura del marmo?

La piombatura del marmo: in cosa consiste oggi e come è cambiata rispetto al passato

La cosiddetta piombatura del marmo consiste, in estrema sintesi, nell’utilizzare una lucidatrice con sopra montati dischi in pelo di cinghiale oppure diamantati per surriscaldare particolari sostanze, come l’acido ossalico, al fine di lucidare a regola d’arte un pavimento di marmo.

Tale acido, infatti, combinandosi con altre sostanze sviluppa sulle superfici l’ossalato, ovvero una sostanza insolubile ed estremamente lucida. L’operazione di piombatura, è bene precisarlo, si inserisce spesso negli interventi di arrotatura o semi arrotatura del marmo, di cui costituisce una delle fasi finali.

La piombatura del marmo, infatti, viene generalmente eseguita dopo che del personale qualificato ha spianato e livellato il marmo (e dopo averlo, ove necessario, stuccato) tramite l’uso di levigatrici professionali con pietre diamantate. Una volta che il pavimento è stato stuccato e perfettamente livellato, l’arrotatore esegue la piombatura del marmo, ovvero utilizza una polvere che surriscaldata dai dischi della lucidatrice permette una lucidatura professionale del marmo come anche del granito, dei marmittoni e di altre superfici dure. Dato che il pavimento viene allagato durante l’intervento, è inoltre consigliabile effettuare la piombatura prima di aver dato l’ultima mano di vernice alle pareti (per rimediare senza fatica agli eventuali schizzi sui muri).

La piombatura del marmo prende il suo nome dai fogli di piombo che in passato venivano utilizzati per la lucidatura dei pavimenti. In seguito si è scoperto che questi fogli rilasciavano sostanze potenzialmente dannose per la salute, per tanto sono stati banditi per legge e sostituiti da altri materiali, come per l’appunto il pelo di cinghiale e i dischi diamantati, ma ha mantenuto il nome originario.

L’arrotatura e quindi la piombatura del marmo non è un’operazione che può essere improvvisata dai proprietari di casa: è un intervento importante, in grado di riportare superfici in ogni condizione allo splendore originario tramite prodotti e strumenti professionali, ed è pertanto eseguita da personale qualificato.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Scrivici tramite il seguente form di contatto, oppure contattaci al numero 3483191384.