Costo lamatura parquet, come valutarla

Quanto costa la lamatura del parquet? Ecco i prezzi in media

Il costo della lamatura del parquet può variare in base a diversi fattori, dalla regione in cui ci si trova alle condizioni della propria pavimentazione in legno, e occorre precisare che, com’è naturale, se si desiderano dei trattamenti aggiuntivi tali ritocchi possono far aumentare il prezzo al metro quadro richiesto dai professionisti.

Un prezzo medio per la lamatura del parquet può essere indicato in 18 euro al metro quadro. Alcune ditte propongono degli sconti in base alla superfice da lavorare, con prezzi che scendono se si tratta di grandi spazi e di preventivi di conseguenza più importanti. Come abbiamo anticipato, altri fattori possono influenzare i prezzi, a partire dallo stato del parquet: un pavimento in condizioni disastrose richiederà più lavoro di un parquet con molti meno problemi. Farsi un’idea precisa di quali sarebbero i costi non in generale, ma per la propria abitazione o ufficio, è comunque semplicissimo: basta scrivere o telefonare a una ditta di professionisti del settore per ottenere un preventivo per la lamatura del parquet.

Ricordiamo che questa operazione è in grado di far tornare il pavimento di casa come nuovo. Dapprima si carteggia il parquet per eliminare lo sporco e la vecchia vernice presente sul legno, quindi si lavora la superfice con una levigatrice e vengono sostituiti, se serve, i listelli in condizioni peggiori, e poi stuccate le fessure con prodotti specifici per il legno, applicate resine consolidanti, riverniciato il pavimento in legno.

Va da sé che l’operazione non finisce qui: alla fine del processo di lamatura e levigatura si può optare per diverse finiture, dalla classica verniciatura con vernici all’acqua o poliuretaniche, alla verniciatura ad olio, che dona un effetto “naturale”, per arrivare alla ben nota ceratura del parquet con cere sintetiche o naturale che possono fornire effetti differenti, e sono pertanto concordate dagli esperti insieme al cliente.

 

Lascia un commento