Vetrificazione parquet: cos’è e a cosa serve?

Cos’è la vetrificazione del parquet e a cosa serve? Ecco le informazioni essenziali

Cos’è la vetrificazione del parquet? A cosa serve questa procedura? In estrema sintesi, questo processo si basa su una profonda pulizia delle superfici (ed eventuale livellamento delle stesse) a cui fa seguito l’applicazione di particolari vernici e cere, combinata alla lavorazione del materiale con strumenti quali levigatrici e lucidatrici.

Per un buon risultato nella vetrificazione del proprio parquet è fondamentale eseguire una serie di trattamenti e non saltare direttamente all’applicazione di prodotti vetrificanti. Dapprima è infatti opportuno livellare e sgrossare la superficie con levigatrice e carta abrasiva, utilizzando diverse grane, partendo da quella più grossa per poi passare, man mano, a quelle più sottili. In seguito si affronta la fase della lucidatura utilizzando una lucidatrice con spazzole in gomma (prima) e in feltro (poi).

Va inoltre ricordato che prima di passare alla fase di  vetrificazione è bene passare accuratamente l’aspirapolvere e lavare l’area con acqua e alcool. Dopo aver asciugato, si può passare all’applicazione del vetrificante. Si badi bene poiché è possibile ottenere effetti “a specchio” o semi-lucido a seconda di quale prodotto si scelgono per la vetrificazione. La vernice va poi fissata con una pennellessa nel corso di due applicazioni. Se si opta per delle cere solide è invece opportuno utilizzare spazzole in feltro per ottenere una vetrificazione di ottimo livello.

La vetrificazione del parquet serve a ottenere superfici splendenti, particolarmente belle da vedere e maggiormente protette dall’usura e dallo sporco. Come abbiamo visto la procedura per eseguirla non è estremamente complicata, ma per portarla a compimento a livello professionale è necessaria molta accortezza, dei prodotti di qualità e degli strumenti quali levigatrici e lucidatrici. Per chi non possedesse questi strumenti, non volesse arrischiarsi a procedere da solo o volesse una cristallizzazione eseguita alla perfezione, il consiglio è naturalmente di rivolgersi a del personale specializzato.

Lascia un commento