Meglio evitare la candeggina sul marmo, ma con qualche piccola eccezione.
Blog

La candeggina sul marmo è consigliabile? Risponde l’esperto

Di settembre 18, 2019 Nessun Commento
28. candeggina

Meglio evitare la candeggina sul marmo, ma con qualche piccola eccezione. 

Come mantenere il marmo di casa sempre pulito e brillante? 

Sono indispensabili cura e pulizia quotidiana prestando particolare attenzione: prima della pulizia, sono necessarie una serie di accortezze. 

Evitate di creare macchie sul marmo, cercate di evitare i graffi e ovviamente procedete alla pulizia quotidiana con la scelta del prodotti giusti. 

La pulizia quotidiana può essere effettuata semplicemente rimuovendo la polvere con un panno asciutto oppure un panno appena impregnato con un cattura polvere non aggressivo. 

 Di tanto in tanto poi potrete effettuare la lucidatura del marmo scegliendo i prodotti appositi, ma ricordate che dovrete scegliere i prodotti giusti che siano in grado di rispettare il vostro marmo. 

È anche possibile utilizzare non prodotti specifici, ma anche detergenti comuni purché non aggressivi: acqua tiepida e sapone di Marsiglia sono perfetti, ma in molti commettono l’errore di voler utilizzare la candeggina anche sul marmo. 

Ma se la candeggina è uno dei detergenti più utilizzati per le pulizie, è anche vero che non è assolutamente adatta per la pulizia del marmo. 

Come confermano gli esperti. 

Candeggina: sì o no? Insomma, la candeggina sul marmo può essere utilizzata o rischia di rovinare il vostro pregiato marmo? La risposta è: dipende. Il marmo, materiale naturale e prezioso, è un materiale estremamente delicato. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Ecco perché dovrebbero essere sempre evitati detersivi o prodotti abrasivi. Per mantenere il marmo sempre brillante è bene invece ricorrere alla pulizia quotidiana scegliendo sempre detergenti professionali in grado di poter garantire la pulizia senza danneggiare il materiale. Meglio scegliere un semplice detergente neutro non aggressivo con ph neutro (ph 7,5), delicato e appropriato per poter pulire il vostro marmo. 

Un detergente aggressivo potrebbe creare macchie indelebili sul marmo se non addirittura corroderlo; lo stesso discorso vale poi per prodotti con sostanze acide ed effettivamente anche per i prodotti abrasivi, esattamente come la candeggina. 

Stando così le cose la candeggina dovrebbe essere assolutamente evitata per la pulizia del vostro marmo, proprio per non correre il rischio che macchi o corroda il vostro pregiato marmo eliminando anche il lucido. 

L’esperto risponde

Tuttavia, se è assolutamente sconsigliabile utilizzare la candeggina per pulire il marmo, è anche vero che si tratta di un prodotto che può essere utilizzato in piccole dosi e in qualche caso eccezionale (qui i consigli per smacchiare il marmo).

La candeggina può essere utilizzata, opportunamente diluita, solo per tentare di rimuovere le macchie particolarmente ostinate. Ad esempio: se il marmo è stato macchiato con il fondo arroventato di padelle e pentole è possibile tentar di pulite il punto con acqua e sapone di Marsiglia. 

Se anche questa soluzione non dovesse essere sufficiente, potrete tentare di pulire il punto macchiato con un mix di acqua e candeggina aggiungendo due cucchiai di candeggina a ogni litro d’acqua. 

In questo modo la candeggina sarà molto diluita all’interno dell’acqua e perderà la sua aggressività, riuscendo al tempo stesso ad essere più incisiva nella rimozione di macchie specifiche o più ostinate. Ricordate che in ogni caso la candeggina non deve essere mai e poi mai utilizzata su marmo di colore scuro perché potrebbe schiarire in modo indelebile la vostra pietra. 

Ricordate se ci sono delle macchie particolarmente difficili da trattare oppure se avete danneggiato il vostro marmo, la soluzione giusta è quella di far arrotare il marmo dagli esperti del settore che riporteranno allo splendore iniziale il vostro pregiato materiale. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!