La levigatura del pavimento: come farla in modo professionale

levigatura del pavimento

Tutto lo splendore originario del pavimento con la levigatura professionale. 

Levigatura del pavimento: in che cosa consiste? La levigatura è l’operazione che consiste nella rimozione dei primi decimi di millimetro delle superfici per farne risaltare la bellezza e le caratteristiche.

Generalmente si tratta di un processo a cui vengono sottoposti i pavimenti in marmo o in legno: la tecnica di levigatura è molto importante per presentare esteticamente un pavimento senza fughe o irregolarità al momento della posa del materiale, ma non solo, per evitare che abbia superfici leggermente irregolari.

Marmo e legno soprattutto sono materiali che necessitano di un’operazione che restituisca loro bellezza di un tempo eliminando graffi o solchi e in effetti, gli interventi di levigatura su altri tipi di materiali, sono decisamente meno richiesti. 

La levigatura del pavimento presenta effetti duraturi e profondi perché asportando i millimetri superficiali e livellandoli, si riesce a portare alla luce il nuovo materiale consentendo di mostrare tutta la sua bellezza.  

Asportando infatti strato lo strato superficiale del materiale vecchio e ormai usurato, si restituisce l’aspetto originale ai pavimenti riuscendo ad eliminare segni, graffi, solchi e cere precedentemente applicate. Naturalmente per rinnovare adeguatamente il pavimento e regalargli un nuovo aspetto, è indispensabile affidarsi al personale specializzato, l’unico in grado di poter lavorare il pavimento senza rovinarlo e di renderlo brillante consentendo anche una più agevole pulizia quotidiana. 

Ma come si effettua la levigatura professionale? La regola è: mai pensare di poter risolvere con il fai da te. 

Gli esperti invece si affidano alle apposite macchine levigatrici di ultima generazione che consentono un minore spreco energetico, un minore consumo di acqua e risultati migliori in tempi ridotti: si tratta di specifici attrezzi dotati di dischi abrasivi o dischi rotanti diamantati ciascuno adatto a un tipo diverso di pavimentazione. 

In realtà il processo di levigatura del marmo rappresenta la vera e propria parte centrale di un trattamento che comprende la preparazione e la lucidatura del pavimento, soprattutto in marmo. 

Il primo passaggio da effettuare è quello relativo a un lavaggio accurato del pavimento con i prodotti appositi per eliminare cere e stesure di lavori precedenti.  Successivamente, soprattutto nel caso del marmo, che rappresenta il materiale più impegnativo da trattare, si procederà a riparare eventuali fori o danni attraverso la stuccatura, per poi procedere alla livellatura, il processo che elimina i dislivelli fra le parti del pavimento. Solo a questo punto viene effettuata la vera e propria levigatura che viene eseguita tramite la macchina apposita per pavimenti prima di passare all’eventuale lucidatura richiesta solo per alcuni specifici materiali. Ma naturalmente per ottenere i risultati migliori è sempre consigliabile affidarsi a un’azienda specializzata. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 3483191384, oppure compila il form qui sotto!