Lucidatura marmo, in cosa consiste

In cosa consiste la lucidatura del marmo e come si esegue

La lucidatura del marmo consiste, a seconda dell’importanza dell’intervento che si vuole eseguire, nella pulizia con prodotti specifici e seguente applicazione di prodotti lucidanti, oppure nella levigatura e stuccatura del marmo seguita dall’applicazione di prodotti lucidanti. La levigatura o arrotatura del marmo è l’intervento più impegnativo che si può effettuare su questa superficie, ed è anche quello che dà i risultati migliori.

Quando alla lucidatura viene fatta precedere la fase di levigatura o di arrotatura, infatti, un sottile strato del marmo viene rimosso e con esso tutti i graffi, le macchie e le impurità che con gli anni si sono accumulate sul materiale. I professionisti del marmo dopo aver arrotato il pavimento lo lucidano utilizzando dell’acido ossalico, il quale viene surriscaldato passando una lucidatrice con montati dei fogli di pelo di cinghiale.

Naturalmente la lucidatura del marmo può essere eseguita anche in altri modi. Per esempio, per chi volesse trattare delle superfici opacizzate ma non troppo usurate, vi è la possibilità di ricorrere alla semi arrotatura del marmo, un intervento leggermente più semplice rispetto all’arrotatura vera e propria, in cui si “saltano” alcuni passaggi, come quello della stuccatura del pavimento, e in cui si utilizzano dei dischi diamantati al posto delle pietre al momento dell’arrotatura.

La semi arrotatura è un’operazione di pulizia e lucidatura comunque importante, che ben si adatta alle esigenze di chi vuole migliorare le condizioni del proprio marmo spendendo un po’ meno rispetto a quanto farebbe per un’arrotatura tradizionale. Va tuttavia ribadito che se la superficie non viene restaurata da diversi anni, o comunque è in condizioni tutt’altro che buone, l’arrotatura tradizionale resta la scelta migliore per farla tornare lucida e brillante come dopo la posa.

Abbiamo visto, in breve, in cosa consiste un lucidatura professionale del marmo; rimandiamo a un nostro precedente articolo coloro che volessero informazioni per la lucidatura fai-da-te del materiale.

Lascia un commento