Prodotti e rimedi per la pulizia dei davanzali in marmo.
Blog

Davanzali in marmo, come lavarli?

Di ottobre 2, 2019 Nessun Commento
davanzali in marmo

Prodotti e rimedi per la pulizia dei davanzali in marmo. 

Raffinatissimi ed eleganti, i davanzali in marmo, donano un tocco di bellezza agli ambienti domestici o lavorativi, ma per mantenere inalterata la bellezza del marmo è bene procedere a una pulizia costante e accorta in grado di preservare la brillantezza del materiale senza intaccarne la bellezza. Ma come pulire i davanzali in marmo? Trattandosi dello stesso tipo di materiale naturale, in effetti è possibile utilizzare la stessa tecnica di pulizia dei pavimenti in marmo. 

In pratica, anche per la pulizia dei davanzali in marmo è necessario utilizzare dei prodotti neutri e non aggressivi in modo tale da non danneggiare la bellezza del marmo che è un materiale estremamente delicato. 

I davanzali, poi, tendono a sporcarsi con una certa facilità stando magari a contatto con lo smog della città: è necessario quindi procedere a una pulizia abbastanza frequente, ma accorta. 

Da bandire anche in questo caso prodotti acidi come ad esempio la candeggina, gli anticalcare, tutti i prodotti a base di limone o altri acidi. 

Come lavare i davanzali in marmo

Anche per la pulizia dei davanzali in marmo quindi è possibile optare per una soluzione molto semplice a base di acqua e detergente neutro: perfetto anche in questo caso il sapone di Marsiglia, economico ed ecologico. 

Preparate una soluzione di acqua tiepida e di sapone di Marsiglia procedendo al lavaggio dei davanzale da trattare con una spugna morbida. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

La spugna morbida è indispensabile perché le spugne ruvide e abrasive potrebbero graffiare e di conseguenza rovinare il vostro davanzale. Strofinate, ma con delicatezza, la spugna imbevuta nella soluzione di acqua e sapone di Marsiglia sul davanzale. Dopo aver effettuato la pulizia, dovrete effettuare il risciacquo con acqua tiepida. 

A questo punto asciugate rapidamente il davanzale con un panno ben asciutto: con l’evaporazione più lenta del detergente potrebbero restare dei sali minerali che creano aloni sul marmo costringervi a una nuova pulizia. Importante eseguire dei movimenti circolari quando si strofina con la spugna per risultati migliori. 

Se vi trovate di fronte a qualche macchia ostinata (ecco cinque rimedi per il marmo macchiato) potrete anche provare ad utilizzare della fecola di patate, adatta se dovete eliminare delle macchie di unto. 

È sufficiente collocarne un po’ sulla macchia e lasciarla ad agire per qualche ora: sciacquate e asciugate bene. 

Se lo sporco è molto ostinato, potrete anche utilizzare ma con estrema cautela, una pietra pomice, da passare sulla zona difficile, sempre con accortezza. Procedete poi al tradizionale lavaggio con sapone neutro e acqua. La pulizia dei davanzali andrebbe effettuata almeno ogni settimana per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, ma naturalmente con il passare del tempo potrebbe esser invece necessario procedere alla manutenzione straordinaria affidandosi ai professionisti del marmo per eseguire degli interventi di recupero importanti e riportare il marmo al suo splendore originario. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!