Come scegliere il materiale per il proprio pavimento, marmo o granito?
Blog

Granito e marmo, come scegliere il pavimento?

Di ottobre 16, 2019 Nessun Commento
32.granito e marmo pavimento.jpg

Come scegliere il materiale per il proprio pavimento, marmo o granito?

Granito o marmo: come scegliere il pavimento? La scelta è ardua, ma non troppo: entrambi i materiali sono pregiati e bellissimi e sia il marmo, sia il granito sono materiali particolarmente adatti per regalare un tocco di eleganza ai vostri ambienti. Si tratta di due materiali molto diversi, di due tipi di rocce, ma di composizione praticamente opposta il che va ad incidere non solo sul loro aspetto, ma anche sulle loro caratteristiche. 

Perfetti anche come materiale per il pavimento, il granito e il marmo sono molto diversi esteticamente e hanno caratteristiche estremamente diverse.  Ma allora, come scegliere la pietra più adatta per il nostro pavimento? 

Sostanzialmente dipende dall’aspetto estetico che ricercate, dalla frequenza del calpestio della pavimentazione, ma anche dalla spesa che intendete sostenere. 

Differenze fra marmo e granito 

Il marmo e il granito sono due rocce, ma sono completamente diverse proprio per la loro origine.

I marmi sono rocce metamorfiche che nascono sedimentazione di depositi in acqua di carbonato di calcio: sono particolarmente delicati, molto porosi, sensibili agli acidi e anticalcare ed ecco perché richiedono costante pulizia con detergenti molto delicati e di fatto neutri (qui i consigli su come pulire il marmo). Sostanze acide o aggressive potrebbero comprometterne la qualità e la lucidità rovinandolo anche indelebilmente. Il granito è estremamente diverso dato che è una roccia vulcanica, raffreddata all’interno della crosta terrestre, ricca di quarzo e molto brillante. Il lento processo di formazione lo rende particolarmente duro e resistente agli acidi: il granito è più duro del marmo, non si graffia  facilmente e mantiene inalterata la sua lucidità. 

Sia il marmo sia il granito sono materiali estremamente adatti per la realizzazione dei pavimenti, ma è anche il caso di tenere in considerazione il tipo di pavimento di cui necessitiamo: questo inciderà sulla scelta del materiale.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Il granito è molto elegante, ma anche molto duraturo e resistente nei confronti degli agenti atmosferici: resistenti con facilità al freddo e all’acqua è particolarmente adatto come materiale per il pavimento esterno, per le superfici calpestabili che verranno ampiamente sollecitate, come vialetti o pavimenti esterni, ma anche come pavimento per la cucina. 

Il marmo invece è una roccia molto più delicata che patisce di più il freddo e richiede maggiore manutenzione per mantenerne inalterata la sua bellezza il più a lungo possibile. 

Meglio allora scegliere il marmo se siete alla ricerca di un materiale particolarmente pregiato e ricco di sfumature cromatiche in grado di regalare raffinatezza ai vostri ambienti. Il marmo è perfetto infatti per rendere eleganti gli ambienti o i pavimenti interni cui regalerà lucentezza e bellezza: perfetto per il pavimento del soggiorno o del bagno, meno ad esempio per la cucina. Ma attenzione perché il marmo necessita di particolare cura: trattandosi di un materiale molto delicato può essere pulito solo con detergenti delicati. Meglio anche prestare particolare attenzione a non creare macchie, difficili da rimuovere sul marmo, o graffi. 

In ogni caso per restituire lo splendore originale al vostro marmo o l vostro granito potrete ricorrere all’arrotatura, una tecnica di manutenzione affidandovi ai professionisti del settore. 

Anche se non si può affermare in termini assoluti che il granito sia più costoso del marmo, è anche vero chili granito generalmente costa più del marmo visto che sono più alti i costi di lavorazione e il tipo di applicazione. 

 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!