Come restituire la bellezza ai vostri pavimenti in legno
Blog

Come ravvivare i pavimenti in legno

Di giugno 19, 2019 luglio 2nd, 2019 Nessun Commento

È bello, è elegante ed è accogliente: il parquet è un materiale magnifico, ma è anche vero che tutti i pavimenti in legno devono essere trattati con estrema delicatezza. 

Materiale vivo, il legno tende ad assorbire con facilità i segni del tempo per cui il consiglio è quello di pulirlo quotidianamente e di ricorrere al momento giusto alla lucidatura per mantenerne il più a lungo possibile l’aspetto luminoso. 

I pavimenti in legno possono essere di diverso tipo, dal parquet verniciato al parquet a olio, ma è anche vero che in ogni caso è necessaria la pulizia quotidiana. 

I pavimenti in legno devono essere spolverati quotidianamente e se il pavimento non è particolarmente sporco non dovrete fare altro che pulire con un semplice panno in microfibra inumidito, magari specifico per parquet.

Potrete poi procedere al lavaggio vero e proprio con un prodotto neutro e naturale per pulire, ma senza danneggiare il vostro legno. 

Ma come ravvivare il vostro pavimento in legno? Potrete anche procedere alla lucidatura affidandovi alla stesura di un prodotto lucidante che va scelto proprio in base al tipo del parquet e al tipo di finitura applicata. 

Ogni tipo di parquet richiede un prodotto specifico: il parquet a cera richiede un’apposita cera per parquet, pastosa o liquida, che va stesa con un panno di microfibra. Lasciate asciugare la cera e poi lucidatela con un panno di cotone.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci al 348 3191384

...oppure mandaci una email

Il parquet verniciato richiede invece dei prodotti a base di cere e resine idrosolubili che vanno sciolti in acqua e poi applicati sul pavimento. 

La lucidatura del parquet rifinito a olio va effettuata con l’apposito olio per parquet che va distribuito sul pavimento e può essere applicato su precedenti strati stesi. Va distribuita utilizzando panni in lana o microfibra. 

È anche possibile poter ravvivare la bellezza del vostro pavimento in legno con rimedi naturali. 

Provate ad esempio a preparare in casa un composto a base di olio d’oliva e aceto. Mescolate un cucchiaio aceto e un cucchiaio di olio di oliva, distribuite il preparato su un panno in microfibra e strofinate fino a quando l’olio non si sarà del tutto assorbito e il vostro pavimento apparirà ben lucido. 

Perfetto anche un composto naturale a base di aceto o limone.

Per restituire la bellezza originaria al vostro pavimento in legno è invece indispensabile rivolgersi agli esperti del settore che saranno in grado di effettuare la tradizionale lamatura parquet per far tornare in pochi passi come nuovo il vostro parquet trattandosi di una tecnica di restauro del parquet. 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lucidatura marmo e trattamento del parquet? Vuoi il miglior prezzo sul mercato? Contattaci ora al 348 3191384, oppure compila il form qui sotto!