Trattamento parquet, in cosa consiste?

In cosa consiste un trattamento del parquet di livello professionale

In cosa consiste il trattamento del parquet proposto dai professionisti di questo materiale? Come si può immaginare, le tecniche e le opzioni tra cui i clienti possono scegliere sono numerose, tuttavia i trattamenti principali sono la lamatura, la levigatura e la lucidatura del parquet.

Quello che potremmo definire un trattamento completo del parquet si compone di diverse fasi: dapprima la lamatura, in cui si carteggia il legno, si cambiano eventuali listelli malmessi con listelli nuovi, si pareggiano le superfici e si rimuovono tutti i graffi e gli strati di vernici preesistenti grazie all’uso di levigatrici. Durante la lamatura e la levigatura i professionisti applicano ogni volta che ve ne è la necessita degli stucchi e delle resine consolidanti che bloccano i listelli nella dovuta posizione.

A questo punto si esegue un altro trattamento classico del parquet: la lucidatura. In questa fase si possono applicare prodotti differenti a seconda del legno e del risultato finale che il proprietario di casa desidera ottenere. A seconda che si voglia un effetto lucido oppure naturale, che si preferiscano prodotti naturali oppure no, si possono richiedere interventi a base di prodotti differenti, ovvero vernici all’acqua, poliuretaniche o a olio, e cere sintetiche oppure naturali.

Riassumendo, un trattamento del parquet finalizzato a ottenere il miglior risultato possibile comprende tante operazioni differenti: lamatura o arrotatura, levigatura, stuccatura, lucidatura, cristallizzazione, verniciatura ed eventuali colorazioni del legno, se il cliente lo richiede.

Vale la pena di sottolineare che interventi specifici, come quello di lucidatura e colorazione, possono essere richiesti separatamente, il che ovviamente consente di risparmiare qualcosa sul prezzo dell’intervento al metro quadro. Tuttavia se il parquet della propria casa o del proprio ufficio è in pessime condizioni, ovvero presenta graffi, buchi e listelli da sostituire, un trattamento completo anziché parziale, che preveda anche la lamatura del pavimento, è ciò che ci vuole per farlo tornare come nuovo.

Lascia un commento